Dettagli Recensione

 
Il gabbiano Jonathan Livingston
 
Il gabbiano Jonathan Livingston 2013-10-11 07:22:52 C.U.B.
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    11 Ottobre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Senza ritorno se non in volo

Stormi di gabbiani fendono l'aria ombreggiando il mare, il loro movimento e' orientato verso un unico scopo : il nutrimento. Volare per mangiare, mangiare per vivere e' la regola della natura e nessuno puo' sottrarsi.
Quasi nessuno.
 Jonathan Livingston e' un gabbiano differente, che emerge dalla massa e dalla massa viene scacciato per la sua diversita'. Lui non vuole che il volo sia solo un mezzo, lui desidera che il volo sia il suo tutto. Il suo sogno, la sua passione, il suo paradiso. Librarsi nell'aria per raggiungere velocita' sempre piu' incredibili, piroettare senza ritegno, volare di giorno , di notte, impegno e fatica sul filo dell'oceano o in alta quota. Se il prezzo di lavorare ad un sogno e' la solitudine, Jonathan accetta di essere solo, essa e' pegno da pagare contro l'omologazione. E chissa' che un giorno anche gli altri gabbiani non seguano l'esempio del vecchio compagno.

Gradevole racconto di veloce lettura, la scrittura e' molto semplice ed orecchiabile, il libro e' un vero inno alla liberta'. Che entusiasmi o meno , esso trasporta privi di peso ed incoronati di piume su in alto nel cielo a fendere l'aria in un tenue  orizzonte  turchino di nuvole sopra, in un intenso letto blu di onde sotto, per vivere godendo delle proprie capacita' esortando ad esprimere ogni peculiarita' al massimo, senza sentirci costretti nei canoni della massa.

Ne resta un forte profumo di sale, di aria e soprattutto di menta piperita. Quella che ti sale su per le narici e libera le vie respiratorie facendoti sentire piu' pulito, piu' leggero, piu' libero che mai in un viaggio senza ritorno, senza ritorno se non in volo.

Avevo aspettative molto alte  in parte disattese nello stile di scrittura che non mi ha entusiasmata, ecco spiegato il voto moderato. resta comunque una piacevole esperienza per il contenuto ed il messaggio intrinseco. Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Uno dei miei libri preferiti in assoluto.
Bella recensione
Brava CUB, l'immancabile classico di ogni biblioteca privata! Generazioni e generazioni si sono avvicendate nella lettura di questo testo ! Chissà se lo fanno leggere ancora a scuola... ?!

Confermi i miei dubbi... Mi è sempre sembrato un tantino ruffianello...
In risposta ad un precedente commento
T.D. Lemon
11 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
RESPECT !!
gracy
11 Ottobre, 2013
Ultimo aggiornamento:
11 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
CUB detto tra a me e te..di la verità che sei stata indulgente con questo giudizio!!
:DDDDD

...L'ho detto anche da Elpis...qual'è il gabbiano che mi è piaciuto di più!!!

Cinica gracy....fuori dal coro...ahahahah
@Cristina
ruffianello?...assà!!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
11 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Messaggio bellissimo...profondo.... complimenti CUB...
Bello l'inizio alla "Superquark", manca solo la musichetta :-) ottima recensione C.U.B., io lo lessi per la scuola o per il catechismo, non ricordo bene, ma ricordo l'atmosfera un po' troppo mielosa che non mi entusiasmò molto...il messaggio comunque è bello
Anche CUB ha spiccato il suo volo e si è librata con Jonathan! :)
Ruffianello... non pensiamo sempre male di questi poveri autori, diamo loro una chance: per loro non vale il detto che a pensar male..., vero Gracy? ;-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
13 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
:P
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
14 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusate il ritardo, grazie a tutti.
Diciamo che sul genere " favola per adulti e non solo " ho preferito decisamente SEpulveda con la sua gabbianella e Pennac col suo lupo :-)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia