Cime Tempestose

Cime Tempestose 2013-12-23 07:42:05 LittleDorrit

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    23 Dicembre, 2013

La brughiera racconta.....

La brughiera dello Yorkshire è un luogo impervio, selvaggio, costantemente schiaffeggiato dal vento gelido del nord.
È una distesa che si perde a vista d'occhio modellata da basse colline rivestite di eriche, ginepri e pini scozzesi e soffocata da dense nebbie autunnali e da gelo invernale.
Se si attraversa questa landa desolata, si possono ancora scorgere in lontananza i resti di un'antica dimora.
Di essa, ormai, resta poco più d'uno scheletro derelitto tormentato da quel clima mutevole.
È l'antica dimora degli Earnshaw.
"Wuthering heights" racconta con la sua muta presenza, una storia di passione, vendetta e tormento.
Catherine e Heatcliff, cresciuti insieme come fratelli, sono giovani, ribelli, selvatici come il paesaggio che esplorano quotidianamente e stretti l'uno a l'altra da un legame che supera le barriere della morte stessa e fa di loro un'unica persona: l'amore.
Catherine però, ben presto entrerà in contatto con la famiglia aristocratica dei Linton, facendo la conoscenza del rampollo Edgar. I modi garbati del giovane e il luccichio del "bel mondo" a cui appartiene e al quale lei stessa ha sempre ambito, l'affascinano e la seducono. Si lascia, così, corteggiare e finisce col fidanzarsi con lui pur continuando ad amare Heatcliff nel profondo.
Ma quest'ultimo è molto diverso da Edgar; rozzo, rude, ignorante e di bassa estrazione sociale, non potrebbe offrirle la vita che desidera e che vuole ostentare.
Ed è questo tradimento al loro legame unico che scatena l'ira di Heatcliff.
Credendo di avere perso per sempre la ragazza di cui è perdutamente innamorato, abbandona Whutering Heights per cercare fortuna e riscatto sociale. Di lui si perdono le tracce.
Trascorrono alcuni anni, Catherine nel frattempo si è sposata con Linton ma, inaspettatamente, Heatcliff fa ritorno e metterà in atto la sua vendetta nel peggiore dei modi arrivando a colpire col suo odio implacabile persino la generazione successiva.
Siamo sempre stati abituati a considerare i protagonisti dei romanzi ottocenteschi come eroi positivi che attraverso mille peripezie, ottenevano un riscatto finale; ma i protagonisti di questa storia sono totalmente all'opposto. Ed è stata questa l'innovazione e la grandezza di Emily Bronte.
Heatcliff, è l'anti eroe per eccellenza; vendicativo e spietato tanto da apparire diabolico, rischiara il suo lato oscuro solo attraverso la proiezione dell'amore ossessivo per Catherine.
Heatcliff, totalmente contrapposto alla figura di Linton, scialbo e mite d'animo tanto da apparire inetto, resta l'unico personaggio della letteratura inglese a suscitare tanta rabbia quanto fascino e devozione da parte dei lettori, proprio per il suo amore appassionato e tormentato che è la sua unica fonte di sopravvivenza.
Cime tempestose, con la sua trama intramontabile e i suoi personaggi indelebili, resta il romanzo dei dualismi esasperati: vita e morte, bene e male, amore e odio, bontà e cattiveria, luce e ombra. Tutto questo ci riconduce al grande spettacolo della vita dove l'altalena delle tribolazioni umane diviene meccanismo perverso che si attiva alla nascita e che, talvolta, resiste anche dopo la morte.
Ed è questo che ci insegna il romanzo; le storie terminano, le persone trapassano ma le azioni compiute restano e talvolta riecheggiano nell'abisso dell'eternità.

Praticamente una recensione perfetta!!!
È un libro che sta in cima alla classifica personale dei libri che ho gradito di più.
:-)
Non posso che ripetere ciò che Maria ha già scritto.....perfetta!!!
Un saluto..:-)
SARY
Bravissima Marcella!
Pia Sgarbossa
Marcella...splendida!!!
Sai , credo sia l'esasperazione del dualismo che suscita in me un particolare fascino...bravaaa!!!!!
Pia
Una bellissima recensione per un bellissimo libro!
LittleDorrit
23 Dicembre, 2013
@ Maria68: grazieeee!!!! Mi fai diventare paonazza :) Penso che nella letteratura di tutti i tempi mai personaggio fu più amato ed odiato allo stesso tempo, di Heatcliff....anche per me resta uno dei libri che a distanza di anni leggo e rileggo senza mai stancarmi.
@dani79: ti ringrazio...in realtà non credo affatto che sia perfetta ma di sicuro è perfettamente in linea con il mio stato d'animo al momento della lettura. Un abbraccio :)
@Sary: grazie di cuore....un bacio!
@Pia: mi avevi detto di non averlo ancora letto....provvedi mia cara! Sono curiosa di leggere la tua recensione che, con la tua sensibilità, renderai davvero magnifica! Grazie....
@Annamaria: sì cara Anna....bello lo è davvero! La mia rece invece....suggestiva! Grazie!!!
ciao Marcella e complimenti per la bellissima recensione. Appassionata e fortemente sentita.
Mariangela
LittleDorrit
24 Dicembre, 2013
Grazie mille Mariaangela! Sei davvero gentile....