Dettagli Recensione

 
Cuore di cane
 
Cuore di cane 2014-01-13 10:18:05 cuspide84
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    13 Gennaio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LETTERA DA UN PALLINO DIVERSO DAGLI ALTRI

Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Pallino, o almeno così mi chiamano tutti, anche se non ho ancora capito perché, ho circa due anni e i portoni delle case erano il mio rifugio dal freddo e dalle botte degli umani, fino al giorno in cui un uomo, un dottore stimato della mia città, non mi ha adottato!

Da quel giorno sono vissuto nella sua casa piena di stanze, una bella cuccia comoda e calda insomma, dove ho trovato cibo a sufficienza, tanto che mi sono rimesso in sesto dopo l’ultima batosta subita, ancora non so per quale motivo…

La mia vita sembrava un sogno… niente più ricerca di scarti alimentari nella spazzatura, niente più lotte all’ultimo osso, niente più bastonate e corse per salvarsi la pelliccia; in effetti col mio intuito canino dovevo capire che qualcosa non andava… la maggior parte degli uomini non fa niente per niente, ha sempre uno scopo, un tornaconto… ahimè, l’ho capito troppo tardi.

Sono morto, ma grazie alla buonanima di mia nonna e alla genetica di cui sono dotato, sono resuscitato, ma in un corpo strano, in continua trasformazione, giorno dopo giorno avevo un’altra testa, ho iniziato a parlare, a bestemmiare, a bere!!!

Il mio paparino mi ha sgridato, mi sgridava sempre in quel periodo in cui ero me ma non ero me… ho cercato di sopravvivere in quella situazione, andavo al circo, incontravo altre persone, ho persino trovato un lavoro; ma il mondo umano è troppo complicato per la mia testa canina… troppo crudele, a tratti falso e costantemente insoddisfatto; forse l’ha capito anche chi mi ha ridotto così… adesso finalmente tutto è passato! Tranne un fastidioso mal di testa che ogni tanto mi assale, ma sono qui a raccontare la mia storia, il cibo non mi manca e il mio paparino umano mi vuole di nuovo bene come prima! Faccio fatica a ricordare cosa sia successo, ma noi cani siamo così, viviamo nel presente e presto dimentichiamo il passato.

Vi saluto con una raccomandazione: non picchiate senza motivo i miei simili meno fortunati di me.

Una carezza a volte vale più di mille parole.

Bau a tutti.

Pallino

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ahaha, brava Valentina :-)
Ho letto questo racconto lungo in una edizione che comprendeva anche "Uova fatali" (sempre di Bulgakov). Quest'ultimo non mi ha entusiasmato, mentre "Cuore di cane" l'ho trovato di un'ironia molto intelligente. La tua recensione mi sembra a tema. Ben fatto!
SARY
13 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Valentina!
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
13 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ragazzi!!!! :)
Ho pensato che la voce di Pallino fosse quella più appropriata per recensire questo libro... davvero originale e di un'ironia pungente espressiva ai massimi livelli!
Ahahahaha bella Vale !!!
Questo ce l'ho , devo proprio leggerlo :-)
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
14 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
:))) Aspetto una delle tue super mega stupende recensioni allora cub! :*
Carinissima Vale....molto originale :) brava!
Brava Valentina, bello dar voce ai nostri piccoli amici!! Se avessero voce, quanto ci racconterebbero, senza cattiveria (a quella ci pensa già a volte l'uomo), ma con disarmante semplicità, come hai fatto tu. Per questo il tuo commento risulta ancora più azzeccato! :)
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
16 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Marcella e grazie Robbie... a volte i loro sguardi valgono più di mille parole!
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca