Cuore di cane

Cuore di cane 2014-01-13 10:18:05 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    13 Gennaio, 2014

LETTERA DA UN PALLINO DIVERSO DAGLI ALTRI

Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Pallino, o almeno così mi chiamano tutti, anche se non ho ancora capito perché, ho circa due anni e i portoni delle case erano il mio rifugio dal freddo e dalle botte degli umani, fino al giorno in cui un uomo, un dottore stimato della mia città, non mi ha adottato!

Da quel giorno sono vissuto nella sua casa piena di stanze, una bella cuccia comoda e calda insomma, dove ho trovato cibo a sufficienza, tanto che mi sono rimesso in sesto dopo l’ultima batosta subita, ancora non so per quale motivo…

La mia vita sembrava un sogno… niente più ricerca di scarti alimentari nella spazzatura, niente più lotte all’ultimo osso, niente più bastonate e corse per salvarsi la pelliccia; in effetti col mio intuito canino dovevo capire che qualcosa non andava… la maggior parte degli uomini non fa niente per niente, ha sempre uno scopo, un tornaconto… ahimè, l’ho capito troppo tardi.

Sono morto, ma grazie alla buonanima di mia nonna e alla genetica di cui sono dotato, sono resuscitato, ma in un corpo strano, in continua trasformazione, giorno dopo giorno avevo un’altra testa, ho iniziato a parlare, a bestemmiare, a bere!!!

Il mio paparino mi ha sgridato, mi sgridava sempre in quel periodo in cui ero me ma non ero me… ho cercato di sopravvivere in quella situazione, andavo al circo, incontravo altre persone, ho persino trovato un lavoro; ma il mondo umano è troppo complicato per la mia testa canina… troppo crudele, a tratti falso e costantemente insoddisfatto; forse l’ha capito anche chi mi ha ridotto così… adesso finalmente tutto è passato! Tranne un fastidioso mal di testa che ogni tanto mi assale, ma sono qui a raccontare la mia storia, il cibo non mi manca e il mio paparino umano mi vuole di nuovo bene come prima! Faccio fatica a ricordare cosa sia successo, ma noi cani siamo così, viviamo nel presente e presto dimentichiamo il passato.

Vi saluto con una raccomandazione: non picchiate senza motivo i miei simili meno fortunati di me.

Una carezza a volte vale più di mille parole.

Bau a tutti.

Pallino

Ahaha, brava Valentina :-)
Ho letto questo racconto lungo in una edizione che comprendeva anche "Uova fatali" (sempre di Bulgakov). Quest'ultimo non mi ha entusiasmato, mentre "Cuore di cane" l'ho trovato di un'ironia molto intelligente. La tua recensione mi sembra a tema. Ben fatto!
SARY
13 Gennaio, 2014
Brava Valentina!
13 Gennaio, 2014
Grazie ragazzi!!!! :)
Ho pensato che la voce di Pallino fosse quella più appropriata per recensire questo libro... davvero originale e di un'ironia pungente espressiva ai massimi livelli!
Ahahahaha bella Vale !!!
Questo ce l'ho , devo proprio leggerlo :-)
14 Gennaio, 2014
:))) Aspetto una delle tue super mega stupende recensioni allora cub! :*
Carinissima Vale....molto originale :) brava!
Brava Valentina, bello dar voce ai nostri piccoli amici!! Se avessero voce, quanto ci racconterebbero, senza cattiveria (a quella ci pensa già a volte l'uomo), ma con disarmante semplicità, come hai fatto tu. Per questo il tuo commento risulta ancora più azzeccato! :)
16 Gennaio, 2014
Grazie Marcella e grazie Robbie... a volte i loro sguardi valgono più di mille parole!