Dettagli Recensione

 
Cuore di tenebra
 
Cuore di tenebra 2014-01-15 18:42:43 enricocaramuscio
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    15 Gennaio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L’orrore, l’orrore

Siamo sul tratto finale del Tamigi a bordo del Nellie, una iole da crocera, in attesa che la marea cambi per poter percorrere quell'ultimo pezzo di fiume che conduce al mare e agli estremi confini del mondo. Sotto il livido bagliore delle stelle, avvolti da una foschia incombente, seguiamo la calda voce del capitano Marlow che ci guida in esotici e avventurosi ricordi mentre fuori il faro di Chapman splende intesamente e un andirivieni di luci risalgono e scendono la corrente. Le memorie del vecchio lupo di mare ci trasportano così in un altro continente, l'Africa, a bordo del battello di una compagnia coloniale a risalire il corso di un altro fiume per inoltrarci nel cuore tenebroso di una terra inesplorata, in una natura pericolosa e selvaggia come le popolazioni che la abitano. Ma questo lento tragitto fluviale è solo il pretesto per un altro viaggio, quello mentale, storico, antropologico nei più oscuri recessi della natura umana, un percorso crudo e tristemente veritiero tra gli orrori e le efferatezze che una società che ha la pretesa di autodefinirsi civile e progredita finisce per compiere ogni qual volta ci siano di mezzo il potere e il guadagno. Tema centrale di questo breve romanzo di Conrad è infatti una profonda e ben strutturata critica alle mostruosità del colonialismo occidentale, una impietosa denuncia nei confronti dell’ipocrisia di chi si maschera da portatore di civiltà e progresso ma in realtà ha il solo scopo di soggiogare la gente e sfruttare le risorse del territorio. “L’orrore, l’orrore” grida il signor Kurtz in punto di morte pensando alle barbarie commesse in nome di una insaziabile fame di avorio e di dominio. “L’orrore, l’orrore” dovremmo gridare tutti davanti alla consapevolezza che a più di un secolo di distanza nulla è cambiato: Il petrolio ha preso il posto dell’avorio, i caccia militari quello dei traghetti coloniali, la presunzione di poter civilizzare gli altri si è trasformata nella pretesa di dover diffondere una discutibile democrazia, ma le bassezze, le atrocità, i soprusi perpetrati per riuscire a raggiungere vergognosi obiettivi economici e politici non hanno ancora avuto fine e l’umanità appare sempre più come una nave che solca un mare sbarrato da un nero banco di nubi diretta verso il cuore di una tenebra immensa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Rollo Tommasi
15 Gennaio, 2014
Ultimo aggiornamento:
15 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Se hai visto il film tratto dal romanzo - Apocalipse now - mi piacerebbe sapere quali sono, a tuo giudizio, le differenze con il libro (che io non ho letto).


Mi dispiace Rollo ma il film non l'ho visto...a te è piaciuto? Ne consiglieresti la visione?
Ottimo commento. Conrad è davvero un grande scrittore che ha sempre posto il lettore di fronte a temi di grande interesse e attualità.
In risposta ad un precedente commento
Rollo Tommasi
15 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, il film ha fatto storia ed è citatissimo. Personalmente l'ho trovato un tantino lento in alcuni punti e sopravvalutato in altri (la famosa scena della distruzione di ettari di vegetazione vietnamita con il napalm, per stanare i vietcong, che è conosciutissima per essere accompagnata dalla wagneriana "La cavalcata delle Valchirie"). Ma l'ultima mezz'ora - con Charlie Sheen che incontra finalmente chi cercava: il colonnello Kurtz - è qualcosa di strabiliante: la sagoma di Marlon Brando (Kurtz) sempre al buio o in penombra che si comporta da monarca del luogo fa venire i brividi... E quando dice QUELLA frase, ci sei completamente dentro, con la pelle d'oca...
interesante enrico.
se capita lo leggo anch'io.
notte paola
Condivido la tua vibrante riflessione sull'attualità del tema :-)
Bruno
@Anna Maria: Grazie, libri come questo sono davvero intramontabili...
@Rollo: si ne ho sentito parlare ma non sapevo neanche fosse ispirato al libro...mi hai incuriosito, lo guarderò al più presto e ti farò sapere :-)
@Paola: si te lo consiglio...e poi trovi la versione economica della Newton a 99 centesimi
@Bruno: già...purtroppo il tempo passa ma certi atteggiamenti non cambiano mai...
Ciao Enrico! sai che non l'ho mai letto??
interessanti le tue riflessioni
Enrico, mi unisco a tutti i plausi, davvero una recensione intensa.
Ho apprezzato molto il libro così come l'intento di Conrad.

Valentina
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia