Boule de suif

Boule de suif 2014-01-27 21:28:01 Ale96

Ale96 Opinione inserita da Ale96    27 Gennaio, 2014

Un "rispettabile" caso di cannibalismo

Perbenismo. Un suono sibilante, viscido, scivoloso come la lingua di una vipera.
Perbenismo. Una parola diversa dalle altre, perché falsa, meschina, debordante.
Perbenismo. Non è realtà ma maschera della realtà. Uno stratagemma per dissimulare la più sozza mediocrità, la più lurida maldicenza dietro i grandi nomi di rispettabilità, onore, decoro.
Perbenismo. Un male che ancora dilania la nostra società. La sincerità lo scandalizza, la piatta ottusità lo ristora.
Perbenismo. E pensare che una volta era la virtù per eccellenza, la meta da raggiungere, il meglio che si poteva avere. Fu cantato come miracolosa scorciatoia agli ostacoli dell'esistenza, come unica via per il conseguimento del successo. Un'intera classe sociale, la borghesia, ne fece il proprio motto. I benpensanti banchieri, gli onorevoli imprenditori, le impeccabili dame spopolarono in questo mostruoso inferno di cartapesta.
Perbenismo. Per fortuna non vi furono solo servili sostenitori ma anche obiettivi critici. Il santo Vero palpitava in questi uomini contro corrente, spesso tormentati, dilaniati dai loro vizi ma estremamente sinceri nel non nasconderli. Dobbiamo a loro l'isolamento di questo virus, annientabile unicamente con la prevenzione. Ed è a loro che si sono inimicati la società, a loro che hanno affrontato titanicamente la dottrina imperante, a loro che è necessario dire grazie. E tra i tanti eroi ricordiamo Dickens, Tolstoj, Dostoevskij, Verga, i naturalisti francesi e il loro più ardente e passionale membro: Guy de Maupassant (1850-1893).

Dimenticatevi i fastosi balli e gli ambienti dorati di Parigi perché ci troviamo nella provincia, a Rouen. Dimenticatevi pure le bucoliche campagna della Normandia, perché è inverno e tutto è ricoperto da un'algida poltiglia di neve e fango. E infine dimenticatevi pace e sicurezza. Il “grande” Napoleone III è stato appena sconfitto e catturato a Sedan e i famelici prussiani occupano mezza Francia.
Elisabeth Rousset è una nota prostituta rovenese, soprannominata per la sua precoce e fresca pinguedine Boule de suif ( balla di sego). E' in fuga dalla sua città in una scomoda e tetra carrozza insieme (incredibilmente) alla créme della créme di Rouen: imprenditori, grossisti, conti blasonati. Il viaggio verso la “salvezza” si allunga più del previsto e nessuno degli augusti passeggeri ha con sé delle provviste eccetto Boule che le condivide amorevolmente con coloro che in città la guardavano dall'alto in basso con viziosa altezzosità. Appena arrivano all'Hotel de Commerce di Totes ( a metà percorso) si verifica un altro intoppo e ben presto la colpa si riverserà sull'indifesa Boule, che verrà divorata dai suoi rispettabilissimi compagni di viaggio, che mostreranno tutta la loro grettezza e trivialità...

Maupassant con il suo fare sobrio ed elegante dà vita ad una breve e allo stesso tempo denso racconto che rende a tinte forti il perbenismo e l'arrivismo borghese in tutte le sue formi. A vivere la sua storia non vi sono re o regine, cavalieri o dame da salvare, eroi o eroine, maghi o fate ma la nuda e cruda realtà. Non ci sono finali epici o melodrammatici e neppure il classico happy end bensì l'inevitabile decorso di una vicenda segnata già dai suoi esordi. Eppure l'autore non cade mai nel banale o nel noioso, anzi incanta, ammalia, diverte e appassiona il suo lettore, grazie al suo cavallo di battaglia: lo stile. La sua ironia, il suo sarcasmo sono talmente acidi, pungenti, corrosivi che un esercito non sarebbe riuscito minimamente a raggiungere i risultati che egli ha ottenuto con la parola. Nessuno dei suoi personaggi ne è graziato: dalla suora devastata del vaiolo “ come se qualcuno le avesse mitragliato a bruciapelo in piena faccia” all' asmatico albergatore di Totes, che pare avere un fischietto piuttosto che l'ugola. Tuttavia il cinismo, l'anticlericalismo,la spregiudicatezza dell'autore non vanno minimamente a urtare con l'eleganza dello stile, sensuale negli ammiccamenti e lirico nelle rare descrizioni paesaggistiche.

Un'opera brevissima ma estremamente profonda, che mandò (giustamente) in estasi il grande Flaubert e che non potete assolutamente perdere. Buona lettura!

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

un titolo da leggere sicuramente per chi ama i classici...
interessante il tuo preambolo sul perbenismo!
Una delle tante gemme dell'ineguagliabile Maupassant.
Che bella recensione. Un romanzo da leggere.
SARY
Complimenti!
28 Gennaio, 2014
Eh già! Boule de suif è stato il mio esordio con questo grande autore francese che di sicuro non abbandonerò.
28 Gennaio, 2014
Grazie Raffaella! Te lo consiglio caldamente. Scommetto che non ti deluderà!
28 Gennaio, 2014
Sono felice di averti interessato, Silvia. Quale altra opera di Maupassant mi consiglieresti?
28 Gennaio, 2014
Oh Sara, mi fai arrossire! :-)
Grande Alessandro....splendido classico....metto in wl :)
29 Gennaio, 2014
Grazie Marcella! Felice di esserti stato utile!
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2