Dettagli Recensione

 
Jane Eyre
 
Jane Eyre 2014-01-30 17:20:28 enricocaramuscio
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    30 Gennaio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Forte e ribelle Jane

La vita per Jane non è mai stata facile. Piccola, esile, non particolarmente carina, fin dalla più tenera età ha dovuto affrontare problemi e difficoltà, soprusi e angherie, sacrifici e rinunce: la morte di entrambi i genitori, i maltrattamenti da parte della zia e dei cugini, le asprezze dell'orfanotrofio, la superbia dei signori, la consapevolezza della quasi impossibilità di realizzare i propri sogni. Eppure Jane è sempre andata avanti a testa alta, non si è mai fatta schiacciare dagli eventi né sottomettere da chicchessia. Un carattere forte e ribelle, una spiccata intelligenza unita ad una soave dolcezza, una grande determinazione e un'incrollabile forza d'animo le hanno permesso di farsi ben volere, di aprirsi una strada, di raggiungere l'indipendenza. La nostra eroina arriva perfino a conoscere, ricambiata, l'amore ma anche stavolta, ad un passo dal coronamento di un sogno, il solito destino beffardo è pronto a metterle il bastone tra le ruote. Un romanzo coinvolgente e ricco di personaggi affascinanti che riesce a raccontare una struggente e tormentata storia d'amore senza cadere in stucchevoli romanticherie, impreziosito dallo stile virtuoso dell'autrice e dalla sua straordinaria capacità di creare una forte sintonia tra il lettore e la protagonista. Non mancano il mistero e l'ironia e sono curatissime e ottimamente riuscite le descrizioni: Charlotte Bronte riesce a trasmettere perfettamente l'amenità dei paesaggi rurali, la forza del vento e della pioggia, il calore del fuoco di un camino, la magica atmosfera delle notti stellate e della fievole luce delle candele. Quanto ai contenuti il messaggio di fondo è un invito a non arrendersi di fronte agli ostacoli della vita affrontandoli con la stessa forza e decisione con cui lo fa la protagonista. Il percorso di vita di Jane poi appare come una presaga metafora del lungo e difficile cammino della donna verso l'emancipazione, la parità di diritti e l'indipendenza, un cammino che proprio in quell'epoca muoveva i primi veri passi e che tanti progressi ha fatto finora. Ma basta guardarsi un attimo attorno per rendersi conto di quanto sia ancora lunga e accidentata la strada da percorrere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
330
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

silvia71
30 Gennaio, 2014
Ultimo aggiornamento:
30 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
non ho mai letto la Bronte....
come è lo stile di scrittura ( è chiaro, tenendo conto delle traduzioni..) ??
In risposta ad un precedente commento
gracy
30 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Uh!! Enrico..anche tu full d stelle, per me Jane Eyre è stato l miglior personaggio femminile del 2013
@Silvia
E' una lettura molto scorrevole e coinvolgente, le 5 stelle sullo stile ci stanno tutte :))
Che emozione ho provato quando ho visto che eri tu a recensire Jane Eyre....sapevo che avresti apprezzato Charlotte Bronte....ho particolarmente apprezzato la tua chiave di lettura dove paragoni il cammino di Jane con quello dell'emancipazione femminile. Amo questo romanzo..... Bravissimo Enrico.....
benvenuto nel mondo degli amanti di C. Bronte.
c'è molto di autobiografico nei suoi romanzi.
pensa che era definito rozzo il suo stile.
io lo trovo sublime.
Come molte scrittrici si firmò con uno pseudonimo.
bravo enrico mi fa davvero piacere leggere rece di romanzi ai quali sono davvero affezionata.
mi capiterà di sentire la necessità di rileggere questo libro per la terza volta.
un saluto paola
Ah questo lo devo prendere, il film era splendido.
E' un romanzo di una bellezza indescrivibile, io non troverei le parole per descriverlo, tu ci sei riuscito alla grande. Complimenti
Bellissima recensione per un bellissimo classico! @Silvia, sullo stile concordo con Enrico e Gracy.
Anche se con qualche giorno di ritardo vi ringrazio di cuore per i vostri apprezzamenti!
@Silvia: per me è stata la prima esperienza con la Bronte e devo dire che sono rimasto impressionato positivamente dal suo stile semplice e scorrevole ma mai banale...i commenti di Gracy, Paola e Anna Maria sono abbastanza eloquenti al riguardo.
@Gracy: si, il pokerissimo ci sta tutto...come anche il primo posto sul podio 2013 per la piccola Jane!
@Marcella: impossibile non amare e apprezzare questo libro...la protagonistapoi, a suo modo, mi è parsa una sorta di pioniera del femminismo...
@Paola: anche a me lo stile è piaciuto molto, definirlo rozzo mi sembra assurdo...per fortuna il tempo ha dato ragione all'autrice...
@C.u.b.: devi leggerlo per forza...io invece, visto che lo definisci splendido, guarderò il film e ti farò sapere il mio giudizio!
@Raffaella & Anna Maria: è vero, è veramente bellissimo...e pensare che lo avevo da tempo e non mi decidevo a leggerlo per paura di ritrovarmi davanti un polpettone sentimentale...
In risposta ad un precedente commento
paola melegari
05 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Devi vedere il film, ma di Zeffirelli. fantastico!
Come in tutti i suoi films, gli attori vengono scelti in modo oculato, e il risultato è sempre eccellente.
buona visione.
paola
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago