Jane Eyre

Jane Eyre 2014-01-30 17:20:28 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    30 Gennaio, 2014

Forte e ribelle Jane

La vita per Jane non è mai stata facile. Piccola, esile, non particolarmente carina, fin dalla più tenera età ha dovuto affrontare problemi e difficoltà, soprusi e angherie, sacrifici e rinunce: la morte di entrambi i genitori, i maltrattamenti da parte della zia e dei cugini, le asprezze dell'orfanotrofio, la superbia dei signori, la consapevolezza della quasi impossibilità di realizzare i propri sogni. Eppure Jane è sempre andata avanti a testa alta, non si è mai fatta schiacciare dagli eventi né sottomettere da chicchessia. Un carattere forte e ribelle, una spiccata intelligenza unita ad una soave dolcezza, una grande determinazione e un'incrollabile forza d'animo le hanno permesso di farsi ben volere, di aprirsi una strada, di raggiungere l'indipendenza. La nostra eroina arriva perfino a conoscere, ricambiata, l'amore ma anche stavolta, ad un passo dal coronamento di un sogno, il solito destino beffardo è pronto a metterle il bastone tra le ruote. Un romanzo coinvolgente e ricco di personaggi affascinanti che riesce a raccontare una struggente e tormentata storia d'amore senza cadere in stucchevoli romanticherie, impreziosito dallo stile virtuoso dell'autrice e dalla sua straordinaria capacità di creare una forte sintonia tra il lettore e la protagonista. Non mancano il mistero e l'ironia e sono curatissime e ottimamente riuscite le descrizioni: Charlotte Bronte riesce a trasmettere perfettamente l'amenità dei paesaggi rurali, la forza del vento e della pioggia, il calore del fuoco di un camino, la magica atmosfera delle notti stellate e della fievole luce delle candele. Quanto ai contenuti il messaggio di fondo è un invito a non arrendersi di fronte agli ostacoli della vita affrontandoli con la stessa forza e decisione con cui lo fa la protagonista. Il percorso di vita di Jane poi appare come una presaga metafora del lungo e difficile cammino della donna verso l'emancipazione, la parità di diritti e l'indipendenza, un cammino che proprio in quell'epoca muoveva i primi veri passi e che tanti progressi ha fatto finora. Ma basta guardarsi un attimo attorno per rendersi conto di quanto sia ancora lunga e accidentata la strada da percorrere.

silvia71
30 Gennaio, 2014
non ho mai letto la Bronte....
come è lo stile di scrittura ( è chiaro, tenendo conto delle traduzioni..) ??
gracy
30 Gennaio, 2014
Uh!! Enrico..anche tu full d stelle, per me Jane Eyre è stato l miglior personaggio femminile del 2013
@Silvia
E' una lettura molto scorrevole e coinvolgente, le 5 stelle sullo stile ci stanno tutte :))
Che emozione ho provato quando ho visto che eri tu a recensire Jane Eyre....sapevo che avresti apprezzato Charlotte Bronte....ho particolarmente apprezzato la tua chiave di lettura dove paragoni il cammino di Jane con quello dell'emancipazione femminile. Amo questo romanzo..... Bravissimo Enrico.....
benvenuto nel mondo degli amanti di C. Bronte.
c'è molto di autobiografico nei suoi romanzi.
pensa che era definito rozzo il suo stile.
io lo trovo sublime.
Come molte scrittrici si firmò con uno pseudonimo.
bravo enrico mi fa davvero piacere leggere rece di romanzi ai quali sono davvero affezionata.
mi capiterà di sentire la necessità di rileggere questo libro per la terza volta.
un saluto paola
Ah questo lo devo prendere, il film era splendido.
E' un romanzo di una bellezza indescrivibile, io non troverei le parole per descriverlo, tu ci sei riuscito alla grande. Complimenti
Bellissima recensione per un bellissimo classico! @Silvia, sullo stile concordo con Enrico e Gracy.
Anche se con qualche giorno di ritardo vi ringrazio di cuore per i vostri apprezzamenti!
@Silvia: per me è stata la prima esperienza con la Bronte e devo dire che sono rimasto impressionato positivamente dal suo stile semplice e scorrevole ma mai banale...i commenti di Gracy, Paola e Anna Maria sono abbastanza eloquenti al riguardo.
@Gracy: si, il pokerissimo ci sta tutto...come anche il primo posto sul podio 2013 per la piccola Jane!
@Marcella: impossibile non amare e apprezzare questo libro...la protagonistapoi, a suo modo, mi è parsa una sorta di pioniera del femminismo...
@Paola: anche a me lo stile è piaciuto molto, definirlo rozzo mi sembra assurdo...per fortuna il tempo ha dato ragione all'autrice...
@C.u.b.: devi leggerlo per forza...io invece, visto che lo definisci splendido, guarderò il film e ti farò sapere il mio giudizio!
@Raffaella & Anna Maria: è vero, è veramente bellissimo...e pensare che lo avevo da tempo e non mi decidevo a leggerlo per paura di ritrovarmi davanti un polpettone sentimentale...
paola melegari
05 Febbraio, 2014
Devi vedere il film, ma di Zeffirelli. fantastico!
Come in tutti i suoi films, gli attori vengono scelti in modo oculato, e il risultato è sempre eccellente.
buona visione.
paola