Nord e sud

Nord e sud 2014-03-06 10:07:18 betti

betti Opinione inserita da betti    06 Marzo, 2014

NORD E SUD

Ero abituata a vedere l’Inghilterra ottocentesca sotto un’aura vellutata fatta di lusso, balli sfarzosi e bei vestiti … una visione onirica sfavillante e luccicante.

La dura realtà descritta in Nord e Sud dalla scrittrice Gaskell Elisabeth ha messo in discussione questo quadro idilliaco pitturato anche da mani abili dalla scrittrice Jane Austen che amo immensamente.

Nessun raggio di sole illumina vallati verdeggianti, nessun fiore di rara bellezza viene descritto dalla protagonista, Margaret Hale quando per la prima volta si ritrova a passeggiare nelle strade sporche di Milton, città industriale del Nord. La vita frenetica e il rozzo comportamento dei suoi abitanti induce Margaret a formulare i più peggiori pensieri su di loro. Il nuovo mondo in cui è costretta a vivere non rispecchia per nulla quello che ha lasciato. Le differenze sono palesi quanto dolorose: le tranquille vite e agiate prive di sforzo e impegno degli abitanti del Sud sono così in contrasto con quelle del Nord e la povertà, per quanto non mancasse al Sud, non è così devastante come al Nord. Margaret dovrà presto fare i conti con il tempo che significa denaro, tempi di consegna e duro lavoro; con la nascente lotta di classe tra padroni e operai; con scioperi, disillusioni, malattie, degrado sociale e morte. La sua indole tradizionalista la indurrà ad avere in primo dei pregiudizi sul Sig. Thornton, industriale di Milton, ricredendosi poi per via di alcuni incomprensioni che metterà Margaret a ridiscutere i suoi sentimenti per lui.

Il tema del libro è ben delineato e i personaggi ben caratterizzati. La scrittura, tipica dell’ottocento induce il lettore alla più attenzione del testo e i dialoghi spaziano dalla religione alle questioni più spinosi come giustizia, uguaglianza e diritti.

È indiscusso che questo libro vada letto e apprezzato per le sue argomentazioni. La scrittrice mette in evidenza un nuovo mondo fatto di corruzione e non lo condanna, anzi cerca una soluzione che unisca i due mondi, arcaico con quello moderno e lo fa attraverso Margaret , facendole superare i suoi pregiudizi, aprendola ad una nuova filosofia morale.