Dettagli Recensione

 
Il ritratto di Dorian Gray
 
Il ritratto di Dorian Gray 2014-03-29 16:34:47 JessicaHu
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
JessicaHu Opinione inserita da JessicaHu    29 Marzo, 2014
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Henry ci racconta la fine di un giovane

Inizialmente non ebbi intenzione di leggere questo libro,perché avevo una lista di libri da leggere che si estendeva quanto il raggio terrestre,ma dovevo,perché mi era stato assegnato da leggere dalla professoressa. Ero in classe che la guardavo preoccupata e intanto pensavo che fosse un peccato,perché tutti quei libri avrebbero aspettato ancora un altro po' per essere divorati. Le mie lagne furono ammutolite non appena lessi la prefazione e l'introduzione del libro. Che questo testo contenga spoiler o meno,non muta molto la situazione poiché è la trama stessa,l'introduzione del libro a presentare l'inizio della fine di Dorian;la lettura è solo una rivisitazione di tutto ciò,una rievocazione.
Il ritratto è prova che l'uomo non può sfuggire ai propri peccati. Dorian Gray pensa di poter estirparsi di dosso la coscienza sporca e quindi pugnala il ritratto,l'origine delle sue colpe e della sua pazzia. La morte,però,pugnala lui,diritto nel cuore. Adesso mi balena in mente la figura del soldato nella canzone "Samarcanda". Egli crede di essere sfuggito alla morte,finalmente,ma si gira e se la ritrova davanti,senza più via di scampo.
Penso che il libro valga più per gli aforismi di Henry,che per il contenuto;e che sia lui stesso ad essere il protagonista,o meglio il narratore. Egli presenta la vita della persona che ha sedotto con le sue malvagi parole verso l'estremo narcisismo. E nella Prefazione:"La Vita imita l'Arte più di quanto l'Arte non imiti la Vita" chi direbbe questo,se non Henry?
Per quanto possa essere odioso,detestabile,egoista,cinico...Henry affascina. Quante volte ho alzato gli occhi per sbuffare delle sue teorie ciniche! Ma se non fosse apparso,il libro avrebbe perso tutta la sua sostanza.
Povero Basil. Nonostante sia stato il "più buono di tutti",è il personaggio che mi è piaciuto di meno. Un amore platonico non corrisposto,addirittura assassinato dalla persona che gelosamente non mostrava all'amico Henry. La sua morte è sembrata...ridicola. Non provavo alcuna emozione al riguardo,ormai gli unici personaggi erano e sono sempre stati Dorian e Henry. Come definirlo...un personaggio piatto. Un personaggio che non sorprende il lettore,un personaggio di passaggio.
Sybil Vane mi irritava. Solo perché aveva trovato l'amore della sua vita,aveva il diritto di considerare inutili le sue capacità di attrice?! Semplicemente lunatica e irritante.
...Penso che Henry mi abbia contagiato della sua natura cinica.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago