Il giro di vite

Il giro di vite 2014-04-15 07:53:22 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    15 Aprile, 2014

BASANDOSI SUL PSICOLOGICO....

Questo libro mi è stato regalato e ad essere sincera non sapevo nemmeno della sua esistenza. Devo dire che è un libro insolito per me, un libro con un modo di scrivere e raccontare l'horror in maniera diversa, in maniera molto fine e basandosi sul psicologico. Frasi dette e non finite, lasciate parole in sospeso, domande a cui nessuno troverà risposta, fantasmi che compaiono qua e là ma senza mai proferire parola. E la domanda è...ma questi fantasmi sono veramente cattivi o vogliono solo far parte ancora della famiglia? Interessante è anche, nell'edizione che mi hanno regalato, le varie recensioni ch si trovano all'inizio del libro, in particolare la spiegazione dell'intero racconto di Wilson. (cosa che ho fatto dopo la lettura del libro, non prima e cosa che consiglio vivamente, nonostante tutto questo si trovi all'inizio delle prime pagine.) Il racconto si basa su piccole cose, piccoli avvenimenti e l'ansia e la paura si fondono con supposizioni varie della nuova governante. La narrazione è magistrale, anche se qualcosa rimane senza una spiegazione, ma credo che questo sia ben voluto dallo scrittore stesso. La sua intenzione era di farci avere paura del buio, farci accendere la luce nel leggere questo libro.Seducente e capace di attirarci al di là della follia!

Sulla cattive intenzioni dei fantasmi ci sono pochi dubbi, anche se è un libro fatto di sfumature. Non è di facile lettura, come tutti quelli di Henry James, ma dà i brividi in un modo tutto particolare.
aeglos
15 Aprile, 2014
sai perchè dico che i fantasmi in realtà forse non volevano fare del male?
Bhe prova pensare alla fine..... (ATTENZIONE SPOILER)
Chi ha in realtà ucciso il bimbo? :-)
Cristina72
16 Aprile, 2014
Infatti il romanzo si gioca tutto sul filo dell'ambiguità. Ma io tendo a credere all'istitutrice, anche se con quell'aria da buonina mi è più antipatica dei fantasmi :-))
Antonella, rispetto la tua opinione e la votazione bassina, ma, credimi, Il giro di vite è un classico, un capolavoro.Benjamin Britten ha scritto su questa trama un'opera lirica bellissima ,che amo molto...E ci sono state riduzioni cinematografiche di alto livello. D'altra parte anche a me è capitato di non restare coinvolta nella lettura di romanzi che andavano per la maggiore o che comunque avevano una solida fama alle spalle.