Dettagli Recensione

 
Cuore di tenebra
 
Cuore di tenebra 2014-05-28 12:43:36 aislinoreilly
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
aislinoreilly Opinione inserita da aislinoreilly    28 Mag, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Speravo meglio...

Chi è Joseph Conrad: è stato uno scrittore polacco naturalizzato britannico, nato nel 1857 e morto nel 1924. All'età di 13 anni rimase orfano di entrambi i genitori e fu affidato allo zio. Scoprì l'amore per il mare e il suo sogno era proprio quello di diventare capitano. Lo zio non assecondò questa sua inclinazione ma appena Joseph disse che voleva arruolarsi nell'esercito zarista, ecco che lo zio lo spedisce a Marsiglia con tanto di raccomandazione. Lì si imbarcherà diretto a Martinica. Inizia la sua vita avventurosa che lo porterà a diverse esperienze significative che si ritrovano in tutti i suoi romanzi.
Perché ho dato tre stelle a questo romanzo? La trama è effettivamente molto bella, questo lo voglio subito chiarire per non essere definita un'eretica pretenziosa. Questa è una storia raccontata da un vecchio marinaio di nome Marlow, che alla sua scialuppa in attesa sul Tamigi, narra di un viaggio che molti anni prima aveva compiuto con la ferrea volontà di scoprire l'Africa nera. Scoprirà che gli occidentali stabilitosi nel continente hanno ridotto in schiavitù i nativi con l'unico scopo di fare razzia di avorio per esportarlo e rivenderlo a caro prezzo. Si troverà di fronte a disorganizzazione e invidia, quella che tutti provano verso un misterioso personaggio: Kurtz. A bordo di un battello a vapore che cade a pezzi, giunge infine alla base di Kurtz che si rivela come un uomo affascinante ma controverso, ormai alla fine dei suoi giorni. Tralascio il finale che non voglio spoilerare a nessuno e vado a dirvi cosa c'è che non mi è piaciuto.
Mi è risultato parecchio pesante da leggere per la narrazione, la mia "disapprovazione" sta proprio nel modo in cui è scritto. Alcuni punti sono davvero pesanti e alcuni momenti di azione hanno una dilatazione temporale davvero eccessiva perché vengono descritti soffermandosi sulle poche cose statiche presenti in quel momento. Non so che dire, mi ha annoiato molto nonostante l'argomento trattato fosse interessantissimo e il fatto che non fosse scorrevole, mi ha rallentato al punto di farmelo durare un mese!
Lo consiglio perché è un libro che ha una certa importanza, è una critica al colonialismo ma è anche una finestra aperta sui misteri dell'Africa nera. Io dico che dovete leggerlo e vi dico anche che potete pure infamarmi se questa recensione vi è sembrata stupida o pretenziosa. :)
Alla prossima!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Francamente lo dovrei riprendere in mano, sono passati tanti anni da quando lo lessi. Trovo curioso che le tue sensazioni collimino con le mie di allora, quindi mi trovo d'accordo con te (almeno per il momento) ;)
Perchè infamarti? Su...ognuno è libero di esprimere un suo giudizio e poi non hai dato 2 stelle ma ben 3....e 4 allo stile e non è poco
Beh, mi sembrava di aver scritto qualcosa di un po' pretenzioso (non voglio fare la saccente quando esprimo un mio parere su di un libro) quindi mi è venuto da pensare che qualcuno sarebbe potuto venire a dirmi: "Ma tiratela meno!" :P
In risposta ad un precedente commento
gracy
28 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma anche no! De gustibus :)
Mephixto
28 Mag, 2014
Ultimo aggiornamento:
28 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Nessun insulto anzi, è una recensione critica e se un romanzo non piace è giusto palesarlo... Sei rimasta comunque obbiettiva e umile riconoscendone l'importanza. Sullo stile poi è innegabile la distanza culturale di oltre un secolo e questo gioco forza incide sulla piacevolezza ... Brava bella opinione
Bravissima! Bel commento.... Pretenziosa? non direi proprio! anzi.... la sincerità nell'esprimere le proprie sensazioni, positive o negative che siano, dopo la lettura del libro è sicuramente ciò che è meglio fare. Mi aspetto sempre, in tutta sincerità, che un commento corrisponda al vero, e non sia un bluff studiato a tavolino. Senò che gusto c'è!!
Ciao, non noto nulla di pretenzioso, sono le tue impressioni e ovviamente sei liberissima di esprimerle. Anzi forse proprio il fatto di avere commenti vari, con prospettive diverse arricchisce Qlibri (e a ognuno può o non può piacere un libro, nessuno è depositario, mi pare, della verità unica ed assoluta). Quindi buona lettura e buone recensioni! :-)
Yoshi
23 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Per quanto possa non trovarmi d'accordo con la tua recensione non vedo perché qualcuno dovrebbe infamarti per un voto negativo.
Ognuno ha la sua opinione e tu hai espresso la tua spiegando anche il perché.
Non farti problemi di questo genere.
Io ho apprezzato molto ciò che hai scritto perché, avendolo appena finito, ho potuto leggere un'opinione diversa dalla mia.
E poi, bisogna finirla di evitare di mettere voti negativi ad un classico solo perché è un classico!
Il mondo è bello anche per questo (guarda Notti bianche, sono l'unica ad averlo bocciato ma alla fine è un sito libero e finché un giudizio è argomentato non ci sono restrizioni di nessun genere (E MENO MALE)).
Ciao e a presto!!!
In risposta ad un precedente commento
aislinoreilly
23 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
^_^ Mi fa piacere che tu abbia trovato utile la mia opinione, ti ringrazio anche solo per averla letta!
Ciao ciao!
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago