Cuore di tenebra

Cuore di tenebra 2014-05-28 12:43:36 aislinoreilly

aislinoreilly Opinione inserita da aislinoreilly    28 Mag, 2014

Speravo meglio...

Chi è Joseph Conrad: è stato uno scrittore polacco naturalizzato britannico, nato nel 1857 e morto nel 1924. All'età di 13 anni rimase orfano di entrambi i genitori e fu affidato allo zio. Scoprì l'amore per il mare e il suo sogno era proprio quello di diventare capitano. Lo zio non assecondò questa sua inclinazione ma appena Joseph disse che voleva arruolarsi nell'esercito zarista, ecco che lo zio lo spedisce a Marsiglia con tanto di raccomandazione. Lì si imbarcherà diretto a Martinica. Inizia la sua vita avventurosa che lo porterà a diverse esperienze significative che si ritrovano in tutti i suoi romanzi.
Perché ho dato tre stelle a questo romanzo? La trama è effettivamente molto bella, questo lo voglio subito chiarire per non essere definita un'eretica pretenziosa. Questa è una storia raccontata da un vecchio marinaio di nome Marlow, che alla sua scialuppa in attesa sul Tamigi, narra di un viaggio che molti anni prima aveva compiuto con la ferrea volontà di scoprire l'Africa nera. Scoprirà che gli occidentali stabilitosi nel continente hanno ridotto in schiavitù i nativi con l'unico scopo di fare razzia di avorio per esportarlo e rivenderlo a caro prezzo. Si troverà di fronte a disorganizzazione e invidia, quella che tutti provano verso un misterioso personaggio: Kurtz. A bordo di un battello a vapore che cade a pezzi, giunge infine alla base di Kurtz che si rivela come un uomo affascinante ma controverso, ormai alla fine dei suoi giorni. Tralascio il finale che non voglio spoilerare a nessuno e vado a dirvi cosa c'è che non mi è piaciuto.
Mi è risultato parecchio pesante da leggere per la narrazione, la mia "disapprovazione" sta proprio nel modo in cui è scritto. Alcuni punti sono davvero pesanti e alcuni momenti di azione hanno una dilatazione temporale davvero eccessiva perché vengono descritti soffermandosi sulle poche cose statiche presenti in quel momento. Non so che dire, mi ha annoiato molto nonostante l'argomento trattato fosse interessantissimo e il fatto che non fosse scorrevole, mi ha rallentato al punto di farmelo durare un mese!
Lo consiglio perché è un libro che ha una certa importanza, è una critica al colonialismo ma è anche una finestra aperta sui misteri dell'Africa nera. Io dico che dovete leggerlo e vi dico anche che potete pure infamarmi se questa recensione vi è sembrata stupida o pretenziosa. :)
Alla prossima!

Francamente lo dovrei riprendere in mano, sono passati tanti anni da quando lo lessi. Trovo curioso che le tue sensazioni collimino con le mie di allora, quindi mi trovo d'accordo con te (almeno per il momento) ;)
Perchè infamarti? Su...ognuno è libero di esprimere un suo giudizio e poi non hai dato 2 stelle ma ben 3....e 4 allo stile e non è poco
Beh, mi sembrava di aver scritto qualcosa di un po' pretenzioso (non voglio fare la saccente quando esprimo un mio parere su di un libro) quindi mi è venuto da pensare che qualcuno sarebbe potuto venire a dirmi: "Ma tiratela meno!" :P
gracy
28 Mag, 2014
Ma anche no! De gustibus :)
Mephixto
28 Mag, 2014
Nessun insulto anzi, è una recensione critica e se un romanzo non piace è giusto palesarlo... Sei rimasta comunque obbiettiva e umile riconoscendone l'importanza. Sullo stile poi è innegabile la distanza culturale di oltre un secolo e questo gioco forza incide sulla piacevolezza ... Brava bella opinione
Bravissima! Bel commento.... Pretenziosa? non direi proprio! anzi.... la sincerità nell'esprimere le proprie sensazioni, positive o negative che siano, dopo la lettura del libro è sicuramente ciò che è meglio fare. Mi aspetto sempre, in tutta sincerità, che un commento corrisponda al vero, e non sia un bluff studiato a tavolino. Senò che gusto c'è!!
Ciao, non noto nulla di pretenzioso, sono le tue impressioni e ovviamente sei liberissima di esprimerle. Anzi forse proprio il fatto di avere commenti vari, con prospettive diverse arricchisce Qlibri (e a ognuno può o non può piacere un libro, nessuno è depositario, mi pare, della verità unica ed assoluta). Quindi buona lettura e buone recensioni! :-)
Yoshi
23 Settembre, 2014
Per quanto possa non trovarmi d'accordo con la tua recensione non vedo perché qualcuno dovrebbe infamarti per un voto negativo.
Ognuno ha la sua opinione e tu hai espresso la tua spiegando anche il perché.
Non farti problemi di questo genere.
Io ho apprezzato molto ciò che hai scritto perché, avendolo appena finito, ho potuto leggere un'opinione diversa dalla mia.
E poi, bisogna finirla di evitare di mettere voti negativi ad un classico solo perché è un classico!
Il mondo è bello anche per questo (guarda Notti bianche, sono l'unica ad averlo bocciato ma alla fine è un sito libero e finché un giudizio è argomentato non ci sono restrizioni di nessun genere (E MENO MALE)).
Ciao e a presto!!!
aislinoreilly
23 Settembre, 2014
^_^ Mi fa piacere che tu abbia trovato utile la mia opinione, ti ringrazio anche solo per averla letta!
Ciao ciao!