Persuasione

Persuasione 2014-06-16 08:20:30 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    16 Giugno, 2014

L'ultima eroina della Austen

Persuasione è l'ultimo libro scritto dalla Austen e devo dire che è veramente riuscita a persuadermi. Non è all'altezza di Orgoglio e Pregiudizio (credo che pochi libri possano arrivare a tanto), ma è comunque veramente molto bello.

Nel libro possiamo trovare delle caratteristiche che hanno rappresentato gli altri classici della scrittrice. Troviamo il pregiudizio degli Elliot (esclusa la protagonista), l'orgoglio del protagonista maschile, il sentimento di Anne e la ragione della "classe sociale" che in un buon matrimonio (ovviamente con interessi di titoli e soldi) vede la felicità.

La protagonista di Persuasione è Anne Elliot, seconda di tre figlie di Sir Walter Elliot. La diciannovenne Anne è fidanzata con Wentworth, persuasa però dalla famiglia e dall'amica Lady Russell, decide di rompere il fidanzamento perché non ritenuto all'altezza del suo stato sociale.
Il destino vuole che otto anni dopo, la situazione economica degli Elliot non sia buona (Sir Walter e la figlia maggiore vivono sperperando le loro risorse) e sono costretti ad affittare la loro grande casa ad una famiglia e trasferirsi a Bath. La famiglia Croft che prende possesso dell'abitazione altro non è che la sorella di Wentworth, diventato ora il Capitano Wentworth.
Anne appena lo sento nominare capisce che otto anni non sono stati sufficienti a dimenticarlo.
Anne ormai è una donna matura, che ha capito che non si farà mai più persuadere da altri e che le sue priorità avranno la precedenza su tutto. Proverà ancora dei sentimenti nei suoi confronti il Capitano?
Dopo anni in cui la sua famiglia non ha mai considerato la sua opinione, Anne prende in mano la situazione e riesce a non cadere questa volta nel gioco della persuasione (con un cugino che la corteggia offrendogli un matrimonio vantaggioso).
Fra incomprensioni, gelosie e romanticismo, la Austen vi farà innamorare di questo libro.

MI è piaciuto molto il ruolo dell'Ammiraglio Croft e di sua moglie (la sorella del Capitano Wentworth) che non si vergognano a dimostrare pubblicamente l'affetto l'uno per l'altra, e soprattutto lei, che ammette di seguirlo in ogni avventura pur di rimanergli accanto; davvero una novità per quel tempo, in cui l'amore era una priorità per pochi.

Lo consiglio!

Orgoglio e pregiudizio

Si avverte nella Austen quel 'piacere di raccontare' , che diventa per noi 'piacere di leggere' . Mi pare che questa sia una delle caratteristiche più evidenti di tanta letteratura inglese; anzi, penso che formi la tradizione letteraria britannica.