Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray 2014-08-03 20:05:24 Ale96

Ale96 Opinione inserita da Ale96    03 Agosto, 2014

Luci e ombre di un nuovo edonismo

“Chiunque insegua i piaceri di una forma fugace, si riempie la mano di fronde secche e coglie bacche amare”.
Così annuncia la sentenza del cardinale Maffeo Barberini (futuro papa Urbano VIII) scolpita sul basamento del meraviglioso Apollo e Dafne di Bernini. Sembra un paradosso: una predica contro la bellezza scolpita sull'emblema della bellezza. Ma ha un suo senso. Difatti cos'è la bellezza? Bello è ciò che ti fa comprendere che il mondo non è solo tenebre ma anche luce. Bello è ciò che ti fa sentire uomo tra gli uomini. Bello è ciò che dona la pace. La bellezza è ciò che ti rende parte di quell'unione di spirito e natura che è l'Assoluto.
Tuttavia la nostra esistenza è fatta di sparuti momenti di bellezza unici e irriproducibili. Non li possiamo forgiare e non li possiamo nemmeno cercare. Chi si desse a questa caccia paradossale finirebbe per disperarsi a causa della miseria che lo circonda o per corrompersi, sprofondando negli abissi cavi della depravazione e del peccato. Barberini ci invita a non perdere la nostra breve esistenza nell'amarezza della forma esteriore che sarà fatalmente consumata dal trascorrere del tempo. Tuttavia all'uomo è stata data la possibilità di immortalare una di queste tante gocce di bellezza nella pietra, nella tela, nell'affresco. Parliamo dell'Arte, la grande sacerdotessa del bello, l'unica che riesce a sottrarsi alle mani callose della Morte e a donare all'eternità i piaceri e le gioie della giovinezza. Questo ci dice Bernini con le sue due creature che rimarranno sempre strette nel loro sofferente dramma, in una vorticosa spirale di passione e pathos. E lo spettatore di ogni luogo e di ogni tempo non farà che purificarsi di fronte a tale spettacolo e a ringraziare il cielo per il bello che gli ha donato.
Questa grande lezione di vita che Barberini e Bernini hanno raffigurato nella pietra trova il proprio corrispondente letterario nel capolavoro di Oscar Wilde (1854-1900): “Il ritratto di Dorian Gray”.

Basil Hallward ha appena finito il ritratto della sua nuova musa,Dorian Gray. Costui è un giovane stupendo con il suo incarnato eburneo, i suoi morbidi riccioli dorati e i suoi profondi occhi blu oceano. Nessuno può resistere al fascino della sua grazia, della sua ingenuità e del suo candore. Non solo il pittore ma anche il suo amico, lord Henry Wotton, ne rimane incantato. Lord Wotton, cinico e raffinato esteta, con i suoi pungenti aforismi conquista in un baleno il giovinetto e ne diviene il mentore e l'iniziatore alla sua teoria del piacere. Il mellifluo aristocratico gli inculca la venerazione della bellezza e della giovinezza. Ai belli e ai giovani è concesso di tutto, ma per un breve periodo: il Tempo con la sua clessidra incombe e in ben che non si dica arriverà la Vecchiaia e infine la Morte. Dorian non vuole invecchiare e prega con tutta l'anima di avere salva la propria giovinezza. La sua preghiera non rimane inascoltata: sarà, infatti, il suo ritratto a subire il trascorrere degli anni e la perpetrazione del peccato. “Curare l'anima coi sensi, e i sensi con l'anima”. Questo diviene,allora, il nuovo motto del giovane che si inserisce in un circolo vizioso , finendo per commettere efferati crimini. E mentre l'ormai spregiudicato dandy non si meraviglia più delle propria disumanità, il quadro continua a deformarsi e a invecchiare....

Oscar Wilde, con il tocco delicato della sua preziosa penna, compone un esasperato inno alla bellezza e inaugura un nuovo estetismo fondato sul binomio vita-arte. Ma non solo. Per bocca di lord Wotton, l'autore ci dona un affresco graffiante e amaro della malata società vittoriana in cui i peccatori più incalliti sono i più ferventi moralisti e in cui il vizio viene tollerato se mascherato da cortesia e bon ton. Tuttavia la grandezza dello scrittore irlandese sta nella sua capacità di conquistare il lettore attraverso una scrittura ipnotica e drogante che accarezza e culla. Mai prima d'ora mi era accaduto di entrare talmente in simbiosi con un libro da tremare nei momenti di sofferenza, di soffocare nei momenti di suspense e di rimanere languidamente rapito dalle deliziose descrizioni di Wilde.

Un'esperienza davvero unica. Buona lettura!

Ciao Alessandro. La tua recensione è molto bella e interessante.
C'è da dire che l'Estetismo di fine Ottocento ha dato scarsissima considerazione alla tensione etica, e questa lacuna si è riverberata su ampi strati della letteratura dei decenni successivi.
Ti 'regalo' una frase di A. Kumar. " ... la bellezza è qualcosa di più profondo di un'immagine ".
04 Agosto, 2014
Grazie Emilio. Anche io e come vedo anche Kumar, ho notato a volte come l'estetismo di Wilde mutava in cinismo o aforisma. Tuttavia l'estetismo decadente di Belle Époque mi affascina molto e credo proprio che approfondirò e ne vedrò l'evoluzione.
Un commento ricco di paragoni ed esempi che completano e spiegano il senso del libro stesso. Bravissimo Alessandro, si capisce da ciò che hai scritto e da come lo hai scritto, che questo libro ti è entrato nel cuore....
04 Agosto, 2014
Grazie Francesca! Sono felice di esser riuscito a rendere chiare le impressioni e le sensazioni che la lettura mi ha lasciato.
Ho letto recentemente un grande esponente dell'Estetismo del Nord. E' danese. Si tratta di H. Bang; titolo: "La casa bianca". Un altro prezioso libro legato all'autore è "L'ultimo viaggio di un poeta" (autobiografico/biografico): autori: lo stesso Bang e Klaus Mann (figlio del grandissimo T. Mann).
Bruno Elpis
05 Agosto, 2014
Una lettura partecipe, quasi "fisica", di Dorian Gray, che lascia intuire ricchezza interiore... :-)
Ciao!
Voto la tua bella recensione, Alessandro, di un libro che invece non ho mai "digerito".
05 Agosto, 2014
Grazie! Qualche punto era un po' impegnativo ma alla fine lo ho adorato. Se è possibile chiedertelo, cosa è che ti ha convinto di meno del libro? Così possiamo scambiare le nostre opinioni :-)
05 Agosto, 2014
Di sicuro li terrò in considerazione ( mi affascina particolarmente il nome di Klaus Mann). Ancora grazie, Emilio.
05 Agosto, 2014
Hai colto e sintetizzato perfettamente l'essenza del mio commento. Grazie Bruno!