I dolori del giovane Werther

I dolori del giovane Werther 2014-08-20 12:55:51 Vincenzo313

Vincenzo313 Opinione inserita da Vincenzo313    20 Agosto, 2014

uomo e natura in perfetto stile sturm und drang

L'aspetto principale del libro, che fa da sfondo alla vicenda e a tutto il resto, è senza dubbio la visione delle cose del protagonista, il suo modo di essere. E' un personaggio nobile d'animo, un amante delle piccole cose, della "vera bellezza", quella per intenderci legata alla natura, agli aspetti reali e sinceri della vita. Werther disdegna la mondanità, la banalità della vita e per questo decide di rifugiarsi nella campagna tedesca. E' sicuramente un disadattato; non riesce a comprendere la società che lo circonda, tutta fronzoli e apparenza. E', come detto, una persona che vive di sensazioni, di momenti, che gli permettano di "costruire mondi intorno a se" , ma è proprio questo aspetto che lo porterà alla rovina finale. Un animo nobile come il suo vive le cose in maniera troppo profonda per poter reggere all'amore non corrisposto verso Lotte. Ecco così che si assiste a un cambiamento in Werther che si riflette sulla natura che lo circonda. Da buona madre di tutte le creature diviene strumento di sofferenza e morte. In perfetto stile Sturm und Drang, Werther, con l'evolversi della situazione in cui viene a trovarsi, che si fa via via sempre più critica, si fa portavoce della natura, della sua forza, dapprima benevola poi distruttiva.
Personalmente il libro mi è piaciuto in quanto capace di esprimere bene la sofferenza e la visione del protagonista nonostante non sia un amante dei romanzi epistolari. Abbastanza scorrevole, fatta eccezione per qualche passo. Nel complesso mi sento pertanto di consigliarlo a tutti quelli che amano le storie introspettive, indagatrici dell'animo umano.

l'idiota, il lupo della steppa