I dolori del giovane Werther

I dolori del giovane Werther 2014-08-30 14:53:47 topodibiblioteca

topodibiblioteca Opinione inserita da topodibiblioteca    30 Agosto, 2014

Inquietudini mortali

I dolori del giovane Werther rappresenta un vero classico che merita sicuramente una rilettura per assaporarne meglio tutti i dettagli! Così è stato nel mio caso per questo romanzo epistolare di Goethe, spesso letto in età adolescenziale tra i banchi di scuola quale manifesto del “Romanticismo tedesco” e forse nemmeno troppo amato.

In realtà, al di là della nota vicenda che narra le delusioni d’amore del protagonista sfocianti nell’estremo atto del suicidio, ed al di là dei passaggi più rappresentativi come l’immedesimazione di Werther con la natura soprattutto quale medicina per placare i suoi turbamenti interiori, quello che mi ha colpito a distanza di anni rimane la contemporaneità di certi pensieri ed atteggiamenti tipici della natura umana ieri, oggi e domani. Ad es. traspare il senso di insoddisfazione di Werther per quello che sa di non potere avere ma che desidera a tutti i costi -l’amore incondizionato di Lotte già sposata con Alberto- e che pertanto non gli permette di apprezzare pienamente quello che ha già. Pensandoci bene quante volte anche noi nel nostro piccolo desideriamo ardentemente una cosa proprio perché non riusciamo ad averla e tutto il resto non ci importa più? Nel libro difatti troviamo: “……Sentiamo molto spesso che ci mancano tante cose, e proprio quello che ci manca ci sembra che un altro lo possieda…”.
Nelle pagine dell'opera traspare poi da parte di Werther, nei confronti di Alberto marito di Lotte, un senso di ammirazione che sfocia quasi fino all’invidia: anche questo è obiettivamente un atteggiamento molto comune ed umano!
Conscio di questa situazione inoltre si rivolge anche a Dio dicendo: “Dio buono, tu che mi hai donato tutto ciò perché non ne hai trattenuto la metà dandomi in cambio fiducia in me stesso e contentezza di quello che ho?”

In definitiva trovo che si tratti di un libro da tenere sempre a portata di mano nella propria libreria, magari da rileggere proprio come è successo a me per apprezzarne le varie sfaccettature.

i classici, a chi desidera riscoprire un libro sempre attuale

SARY
01 Settembre, 2014
Da rileggere più volte, è proprio vero. La prima lettura è stata folgorante, mi è piaciuto tantissimo, la seconda, invece, non mi ha entusiasmata...a distanza di anni l'ho percepito in modo diverso. Bel commento.
topodibiblioteca
01 Settembre, 2014
A me invece più il contrario! Pensa che la prima volta che lo lessi un mio amico mi disse che non avevo bisogno di leggerlo e che mi avrebbe fatto lui il riassunto: la storia di un tipo che si suicida perché lei non gliela da';) Battute a parte grazie mi fa piacere che hai apprezzato la recensione.