Dieci piccoli indiani

Dieci piccoli indiani 2014-11-23 19:03:12 MrT

MrT Opinione inserita da MrT    23 Novembre, 2014

Undici piccoli indiani

Il voto può sembrare un po' esagerato, ma se leggerete questo libro vi ritroverete immersi nella lettura e non ve ne vorrete più staccare, anche a costo di leggere due-tre ore consecutive.
Questo è stato il primo romanzo giallo che ho letto dato che questo genere non mi ha mai attirato troppo. E ora, dopo averlo finito, mi vien voglia di darmi una martellata sul ginocchio per non aver letto prima questo capolavoro (parola forse un po' troppo utilizzata).
Ma perchè reputo "Dieci piccoli indiani" così bello?
I motivi sono tanti, o meglio tutti, infatti questo è uno dei pochissimi casi in cui non ho niente, e sottolineo, NIENTE da ridire sul romanzo.
Vi faccio degli esempi: i dieci protagonisti sono tutti ugualmente carismatici, ognuno ha la propria personalità, che, in un modo o nell'altro, ti attira. Ci sarà sicuramente il personaggio che speri durerà fino alla fine, come ci sarà il personaggio di cui attendi speranzoso la morte; il libro, seppur breve, è in grado di regalare infinite emozioni; per quanto un personaggio ti stia simpatico non potrai fare a meno di sospettare anche di lui; per quanto ti possa sforzare, molto difficilmente riuscirai a capire chi sia l'assassino.
Insomma, reputo "Dieci piccoli indiani" il giallo perfetto.
Ah, e per quanto riguarda il titolo che ho dato alla mia recensione: l'ho chiamata così perchè tra gli "indiani" presenti sull'isola, ci sei anche tu che leggi.

A chiunque voglia leggere un ottimo libro

Personalmente credo che il massimo voto a questo libro non sarà mai esagerato. Il problema, almeno per me, è stato che non ho più ritrovato un giallo così pulito e geometrico. Per farlo, tocca rileggere questo.
Salve.
Personalmente ho trovato molto ben architettato il libro. Però devo dire che manca di quello spessore in approfondimento che fa di un romanzo un grande libro. Ma forse è chieder troppo all'autrice ?
MrT
27 Novembre, 2014
Sono d'accordo. Ripeto, questo è stato il primo romanzo giallo che ho letto, e quindi in futuro potrò trovare libri di questo genere che mi piaceranno di più, ma per il momento considero "Dieci piccoli indiani" il giallo perfetto.
MrT
27 Novembre, 2014
Mah, personalmente ritengo "Dieci piccoli indiani" un giallo completo, ma questa mia opinione potrebbe in futuro cambiare leggendo altri romanzi di questo genere.