Dettagli Recensione

 
Dieci piccoli indiani
 
Dieci piccoli indiani 2014-11-23 19:03:12 MrT
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
MrT Opinione inserita da MrT    23 Novembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Undici piccoli indiani

Il voto può sembrare un po' esagerato, ma se leggerete questo libro vi ritroverete immersi nella lettura e non ve ne vorrete più staccare, anche a costo di leggere due-tre ore consecutive.
Questo è stato il primo romanzo giallo che ho letto dato che questo genere non mi ha mai attirato troppo. E ora, dopo averlo finito, mi vien voglia di darmi una martellata sul ginocchio per non aver letto prima questo capolavoro (parola forse un po' troppo utilizzata).
Ma perchè reputo "Dieci piccoli indiani" così bello?
I motivi sono tanti, o meglio tutti, infatti questo è uno dei pochissimi casi in cui non ho niente, e sottolineo, NIENTE da ridire sul romanzo.
Vi faccio degli esempi: i dieci protagonisti sono tutti ugualmente carismatici, ognuno ha la propria personalità, che, in un modo o nell'altro, ti attira. Ci sarà sicuramente il personaggio che speri durerà fino alla fine, come ci sarà il personaggio di cui attendi speranzoso la morte; il libro, seppur breve, è in grado di regalare infinite emozioni; per quanto un personaggio ti stia simpatico non potrai fare a meno di sospettare anche di lui; per quanto ti possa sforzare, molto difficilmente riuscirai a capire chi sia l'assassino.
Insomma, reputo "Dieci piccoli indiani" il giallo perfetto.
Ah, e per quanto riguarda il titolo che ho dato alla mia recensione: l'ho chiamata così perchè tra gli "indiani" presenti sull'isola, ci sei anche tu che leggi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chiunque voglia leggere un ottimo libro
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Personalmente credo che il massimo voto a questo libro non sarà mai esagerato. Il problema, almeno per me, è stato che non ho più ritrovato un giallo così pulito e geometrico. Per farlo, tocca rileggere questo.
Salve.
Personalmente ho trovato molto ben architettato il libro. Però devo dire che manca di quello spessore in approfondimento che fa di un romanzo un grande libro. Ma forse è chieder troppo all'autrice ?
In risposta ad un precedente commento
MrT
27 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono d'accordo. Ripeto, questo è stato il primo romanzo giallo che ho letto, e quindi in futuro potrò trovare libri di questo genere che mi piaceranno di più, ma per il momento considero "Dieci piccoli indiani" il giallo perfetto.
In risposta ad un precedente commento
MrT
27 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Mah, personalmente ritengo "Dieci piccoli indiani" un giallo completo, ma questa mia opinione potrebbe in futuro cambiare leggendo altri romanzi di questo genere.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago