Le notti bianche

Le notti bianche 2014-11-27 11:41:28 marygiò02

marygiò02 Opinione inserita da marygiò02    27 Novembre, 2014

L’ Amore…una medaglia

Un uomo si aggira per le strade di Pietroburgo. Conosce tutti, eppure nessuno conosce lui; è sempre lì agli stessi orari, così attento ai particolari che addirittura riesce a cogliere le diversità in un volto, se stanco, triste, se felice, d’ altro canto lui è invisibile agli occhi altrui. E’ lì, onnipresente, ma è una presenza fantasma. Nessuno gli si avvicina e viceversa.
‘Le notti bianche’: è la storia di un giovane sognatore, inguaribile romantico, perso nei suoi pensieri, chiuso nel silenzio della sua stanza, che si esilia nel regno della fantasia finché essa quasi si materializza.
Dopo aver passato gli anni migliori della sua vita lontano dal contatto umano, si imbatte in una giovane donna, la quale diviene il suo amore platonico, il suo mondo, il suo tutto: la ragione della sua felicità. Egli inizia finalmente a vivere, prova un sentimento per lui sconosciuto fino ad allora, che ha potuto vivere soltanto indirettamente, che ha tenuto chiuso nel suo cuore, nella sua mente.
Ma questo sogno è destinato a svanire quando la cruda realtà bussa alla sua porta. E’ a un passo dal realizzare questo suo amore, ma non è quello il suo destino.
Leggendo il racconto, risuona nella mia testa una melodia: ‘First love’ di Yiruma. Si crea un’ atmosfera candida, piena di luce e allo stesso tempo di chiaroscuri. E’ una vicenda molto densa, nonostante la brevità. Sembra quasi di viverla. E’ un racconto che va vissuto, anzi è vissuto dall’ inizio alla fine, che ci lascia spiazzati.
“Dio mio, un intero minuto di beatitudine! Ma è forse poco per tutta la vita umana?”
Credo che vivere costantemente di quel minuto porti soltanto all’ autodistruzione!
A voi un giudizio!
Buona Degustazione
Maria Giovanna

Complimenti per il bel commento e per la scelta di lettura.
marygiò02
27 Novembre, 2014
Grazie Emilio!! Sono felice ti sia piaciuta la mia opinione: )