Dettagli Recensione

 
Il Conte di Montecristo
 
Il Conte di Montecristo 2014-12-02 14:26:04 C.U.B.
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    02 Dicembre, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il numero trentaquattro

Marsiglia, un giovane ed onesto marinaio si appresta a coronare il suo sogno d'amore, il banchetto della festa di fidanzamento accoglie gente allegra e note a festa. Edmondo Dantès e' amato dai suoi uomini, sara' forse il piu' giovane capitano al comando del Faraone.
Invidia, cupidigia, ambizione. 
Non e' giustizia di Dio , e' odio di uomini.
Cala il bisbiglio a soffocare la musica, le manette stringono i polsi, zittito dal freddo metallo della baionetta Edmondo si accascia su una piccola barca. Nell'oscurita' i remi affondano tra lo sciabordio ovattato delle acque, i gendarmi non rispondono alle domande del disgraziato che  avvicinandosi a terra distingue la nera roccia del Castello d'If. 
I passi delle sentinelle lo seguono fino alle segrete del castello, per poi abbandonarlo nelle tenebre di muri gelidi e umidi, nel silenzio, nella solitudine, nella fame e nella malattia per quattordici infiniti anni. Per tutta la giovinezza del detenuto numero Trentaquattro.
La pietra, le maree, la misera e riconoscente umanita' cenciosa di questa prigione scorteranno un uomo nuovo verso il piu' impetuoso anelito di giustizia, quella compiuta dal Conte di Montecristo: " l'uomo propone e Dio dispone".

Ambientato all'inizio dell'Ottocento, il romanzo di Dumas si snoda prevalentemente tra l'Italia e la Francia, in uno scritto in cui la bellezza dei luoghi rimanda al contemporaneo Hugo e la passione del dramma trafigge al pari del memorabile Shakespeare. Sebbene l'opera sia massiccia, la scrittura lievemente ampollosa si rivela di una scorrevolezza amabile, lo stile valorizza l'opera come la piu' astuta delle coreografie d'epoca.
Trama ricchissima e avvincente, l'idea di Dumas di dare vita all'esaltazione della vendetta si articola in un piano certosino, di rara tattica e bellezza. Del resto puo' forse la fulminea lama di una ghigliottina ridare giustizia a colui che per quattordici anni fu illegittimamente sepolto vivo?

Benche' non sia affatto impresa facile, Il Conte di Montecristo ha tutti gli attributi che gli permettono di accedere al leggio d'oro, lassù nell'Olimpo dei libri piu' belli che io abbia letto.
Profondo, misterioso, affascinante, intelligente. Per questo mi chiamo Vendetta.
Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
02 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Divina!!
Come far rivivere l'emozione di una lettura, anche per me, fra le più belle.
Laura
Si, C. U. B. , una bellissima recensione per un libro bellissimo!
..anche per me è nell'Olimpo delle letture!!!
commento sentitissimo
aaaaaaaah che emozione vederti recensire il mio libro preferito, occupante il posto d'onore della mia libreria!! Bellissimo commento. Brava.
Ci ritroviamo qui... ad applaudire... nientepocodimenoche... la Vendetta! :-D
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
03 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie agli eQlibristi che lo hanno recensito, senza i vostri commenti difficilmente lo avrei preso :-)
Stupenda recensione C.U.B. sarà uno dei miei prossimi investimenti in libreria :-)
Wow, è in lista da tanto e adesso sale nella top ten dei libri da leggere!
Succinta, ma esauriente, una recensione che pone in giusto risalto un classico senza tempo.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago