Dettagli Recensione

 
Cime Tempestose
 
Cime Tempestose 2015-01-08 11:35:31 silvia71
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    08 Gennaio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cime tempestose

Emily Bronte costruisce sul territorio natio dello Yorkshire uno dei romanzi più noti della letteratura mondiale.
Le “Cime tempestose” sono la culla del racconto durante tutta la narrazione, rimanendo avvolte in una luce sabbiata, pochi raggi filtrano tra le nebbie, l'aria è uggiosa e carica di umidità persistente, due dimore e due ceppi familiari ad un pugno di metri di distanza, tanti volti sulla scena, tanta sofferenza e tanta vita che scorre in una landa pressoché deserta.

Non serve dettagliare la trama oramai nota di questo piccolo gioiello, bensì lasciare che ogni lettore si accinga ad esso con l'animo disposto ad ascoltare non una ma numerose storie.
Le storie s'intrecciano come colorati gomitoli mossi dalle mani di un destino beffardo e anche crudele; i protagonisti sembrano rincorrere una serenità ed una pace che scivola via come i venti che infuriano tra i cespugli delle colline.
Impeccabile la penna della Bronte nel disegnare una galleria di cuori che ribollono per passioni, per follia, per ardore, per egoismo, per smania di possesso, per cieca obbedienza alle convenzioni.
Cuori fragili, sottomessi, deboli e malati, infelici ed ostinati, la cui forza prende vigore dall' Amore, reale o agognato, linfa vitale per ciascuno di protagonisti.

Sono pagine che trasudano una passionalità dalle tinte forti e fosche, numerosi i cliché desueti ma piacevoli da incontrare tra le righe di un testo scritto nel 1846 che riesce ancora a trasmettere emozioni al pubblico moderno.
Un pizzico di delusione potrebbe raffreddare chi ama una narrativa generosa nelle descrizioni di luoghi e situazioni, in quanto lo stile di scrittura dell'intero romanzo si basa su dialoghi.
Nessun timore però, perché la Bronte dimostra una destrezza raffinata e magistrale, confezionando uno scritto denso di contenuto, animato da personaggi fortemente delineati attraverso le loro stesse voci. La Bronte fa parlare le sue creature dal profondo del cuore, senza timore di scoprire vizi e mancanze di cui certo pudore richiederebbe di tacere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
08 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava, apprezzata da me la capacità di presentarlo al lettore che non sei tu, visto che per te al massimo dei voti.
Magnifica recensione! Un libro che ho amato moltissimo!
Dopo i miei flop (drammatici ) con la Woolf e la Austen direi che io e le inglesi ottocentesche e' meglio se ci evitiamo :-)
In risposta ad un precedente commento
silvia71
12 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
@Cub: ti capisco Cub, anche io l'ho affrontato con timore, ma rispetto allo stile della Woolf è tutta un'altra cosa e sono felice di averlo letto!
Valerio91
24 Gennaio, 2015
Ultimo aggiornamento:
24 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento Silvia... Cime Tempestose è davvero un bellissimo romanzo e tu lo hai presentato egregiamente... :)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago