Cime Tempestose

Cime Tempestose 2015-01-08 11:35:31 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    08 Gennaio, 2015

Cime tempestose

Emily Bronte costruisce sul territorio natio dello Yorkshire uno dei romanzi più noti della letteratura mondiale.
Le “Cime tempestose” sono la culla del racconto durante tutta la narrazione, rimanendo avvolte in una luce sabbiata, pochi raggi filtrano tra le nebbie, l'aria è uggiosa e carica di umidità persistente, due dimore e due ceppi familiari ad un pugno di metri di distanza, tanti volti sulla scena, tanta sofferenza e tanta vita che scorre in una landa pressoché deserta.

Non serve dettagliare la trama oramai nota di questo piccolo gioiello, bensì lasciare che ogni lettore si accinga ad esso con l'animo disposto ad ascoltare non una ma numerose storie.
Le storie s'intrecciano come colorati gomitoli mossi dalle mani di un destino beffardo e anche crudele; i protagonisti sembrano rincorrere una serenità ed una pace che scivola via come i venti che infuriano tra i cespugli delle colline.
Impeccabile la penna della Bronte nel disegnare una galleria di cuori che ribollono per passioni, per follia, per ardore, per egoismo, per smania di possesso, per cieca obbedienza alle convenzioni.
Cuori fragili, sottomessi, deboli e malati, infelici ed ostinati, la cui forza prende vigore dall' Amore, reale o agognato, linfa vitale per ciascuno di protagonisti.

Sono pagine che trasudano una passionalità dalle tinte forti e fosche, numerosi i cliché desueti ma piacevoli da incontrare tra le righe di un testo scritto nel 1846 che riesce ancora a trasmettere emozioni al pubblico moderno.
Un pizzico di delusione potrebbe raffreddare chi ama una narrativa generosa nelle descrizioni di luoghi e situazioni, in quanto lo stile di scrittura dell'intero romanzo si basa su dialoghi.
Nessun timore però, perché la Bronte dimostra una destrezza raffinata e magistrale, confezionando uno scritto denso di contenuto, animato da personaggi fortemente delineati attraverso le loro stesse voci. La Bronte fa parlare le sue creature dal profondo del cuore, senza timore di scoprire vizi e mancanze di cui certo pudore richiederebbe di tacere.

siti
08 Gennaio, 2015
Brava, apprezzata da me la capacità di presentarlo al lettore che non sei tu, visto che per te al massimo dei voti.
Magnifica recensione! Un libro che ho amato moltissimo!
Dopo i miei flop (drammatici ) con la Woolf e la Austen direi che io e le inglesi ottocentesche e' meglio se ci evitiamo :-)
silvia71
12 Gennaio, 2015
@Cub: ti capisco Cub, anche io l'ho affrontato con timore, ma rispetto allo stile della Woolf è tutta un'altra cosa e sono felice di averlo letto!
Valerio91
24 Gennaio, 2015
24 Gennaio, 2015
Bel commento Silvia... Cime Tempestose è davvero un bellissimo romanzo e tu lo hai presentato egregiamente... :)