Il giro di vite

Il giro di vite 2015-03-07 17:48:21 Vita93

Vita93 Opinione inserita da Vita93    07 Marzo, 2015

Giro di sospetti

Libro difficilissimo da recensire.
Recensire questo romanzo infatti, di cui è già impossibile definire una trama oggettiva, significherebbe adottare un punto di vista sull' opera e sul suo finale, cosa pericolosa perchè non solo si discosta dalla realtà che vede il libro volutamente aperto a più congetture, ma rischia anche di rovinare la sorpresa a coloro che non si sono cimentati in questa lettura.
Ambiguo e misterioso, " Il giro di vite " è uno dei romanzi più studiati e discussi di tutti i tempi.
Appartenente al genere narrativo della " gothic novel ", ne rispetta i canoni classici con una storia densa di elementi romantici e spettrali ed un' ambientazione isolata, con pochi personaggi.

Il romanzo inizia con un' introduzione narrata da una donna che fa parte di un gruppo di appassionati di storie dell' orrore, racconti spettrali.
Un membro del gruppo, Mr Douglas, afferma di poter raccontare una storia straordinaria, la lettura di un diario di una giovane istitutrice contenente fatti avvenuti tanti anni prima.
All' epoca dei fatti la giovane istitutrice, Miss Giddens, accetta il curioso incarico di un uomo d' affari residente a Londra : occuparsi dei suoi nipoti Flora e Miles, di otto e dieci anni, residenti in una tenuta nella località di Bly.
L' incarico presenta un solo divieto : lo zio dei due bambini invita l' istitutrice a prendersi ogni responsabilità su di sè e a non disturbarlo mai.
Aiutata dalla governante Grose e incantata dai modi di fare educati dei bambini, l' incarico di Miss Giddens si tinge di mistero quando la protagonista viene colpita dalle apparizioni alterne e spettrali di un uomo e di una donna.

Il romanzo presenta due caratteristiche che esplicitano il senso di mistero e incertezza che rimane al termine della lettura.
Per prima cosa, manca un personaggio esterno alla vicenda che si erge a risolutore della situazione, il classico investigatore presente in ogni giallo.
I personaggi sono e restano tali fino alla fine l' istitutrice, la signora Grose, Flora, Miles e le sfuggenti e misteriose apparizioni ravvisate da Miss Giddens.
Secondo punto cruciale della storia, il narratore.
" Il giro di vite " non è altro che la lettura di un diario dell' istitutrice, che quindi già rielabora esperienze direttamente vissute, ad opera di Mr Douglas, il tutto riportato da un' ascoltatrice.
Abbiamo quindi tre narratori, con il conseguente dilemma se la storia che ci viene narrata presenti qualche carenza dovuta alle numerose rielaborazioni che potrebbero essere occorse dai fatti originari fino al resoconto dell' ascoltatrice.

Carenze che alimentano dubbi, risultato cercato e catturato da Henry James, capace di confezionare un breve racconto passato alla storia per i contorni sfuggenti e per l' ingegnosa mancanza di una vera e definitiva soluzione finale.

Recensione eccellente. grazie!
Vita93
08 Marzo, 2015
Ultimo aggiornamento:
08 Marzo, 2015
Di niente, grazie a lei Matelda

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La vita gioca con me