I tre moschettieri

I tre moschettieri 2015-04-07 10:31:51 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    07 Aprile, 2015

Trotterellava sul Ranuncolo

Per prima cosa e' lo scoppiettare degli zoccoli di cavalli al galoppo, poi la nuvola di polvere che si alza dalla strada sterrata ed infine ecco ondeggiare le lunghe piume ancorate ai cappelli.
Lo sguardo nobile e fiero, l'allestimento sontuoso e la lama impietosa: sono Porthos, Athos, Aramis e D'Artagnan , i moschettieri del Re.
Ambientato nel 1600 sullo sfondo della sfarzosa Parigi, gli animi si dividono tra realisti e cardinalisti, a corte Luigi XIII subisce il carisma del potente cardinale Richelieu.
Duelli proibiti per bando ma praticati per onore e tradizione, gioco d'azzardo e fiumi di vino, la vita che gravita attorno a Versailles non solo e' cosa di uomini, ma anche di donne. Sua Maesta' Anna d'Austria coltiva nel cuore una pericolosa  attrazione per il duca di Buckingham, a corte ogni angolo e' un intrigo, segreti nascosti abilmente o drasticamente svelati. Notti d'amore evanescenti o grandi passioni platoniche, la sensualita' si divide le pagine con la battaglia. E quando la narrazione pare appiattirsi nelle giornate goliardiche  dei nostri paladini, ecco intervenire la serpe che rianima il racconto e ne diviene sovrana : Milady de Winter. Di una bellezza irresistibile , i folti capelli ondulati e la pelle candida , grandi occhi seduttivi e un corpo ammaliatore che celano una mente malvagia e di gran furbizia dal passato oscuro.

Romanzo piuttosto lungo ma accattivante, Dumas da buon affabulatore sa Intrattenere i suoi ospiti con vivacita', rendendo la trama in modo corposo attraverso ambientazioni sontuose e scenografiche; la penna conferisce la giusta scorrevolezza ad una vicenda dove cavalleria e amor cortese, guerriglia e avventura , storia e fantasia miscelano un risultato che asseconda il tempo divertendo. Buona lettura.

Mai più letto dopo i dodci anni, ogni tanto mi chiedo come sarebbe rileggerlo adesso, insieme magari ad altre letture fatte a quell'età (Tom Sawyer, La capanna dello zio Tom, tutto Verne, ecc.).
Bruno Elpis
08 Aprile, 2015
Ultimo aggiornamento:
08 Aprile, 2015
... con questo fantastico rebus dei tre moschettieri che poi sono quattro! :-)
Revival pasquale? Bella incursione!!! (Trotterellava sul ranuncolo è un colpo di genio). Ciao.
d'accordo con Bruno! il titolo che hai dato al commento è fantastico :-)
C.U.B.
09 Aprile, 2015
Grazie ! Un po' di gloria al mio cavallino preferito :-)

Ma sai Bruno che Dumas e' un ingrato ? Pensa un po' che nel cercare la scheda sul sito non avevo esito, mi dicevo possibile non ci sia ? Inserivo D'ARTAGNAN E I MOSCHETTIERI DEL RE come titolo dopo piu' di una settimana che giravo con quel libro. Poi mi sono accorta che si intitola I TRE MOSCHETTIERI...

Sorelle sbagliate

Stelle minori

Il cuoco dell'Alcyon

Tutto sarà perfetto

Bugie e altri racconti morali

Ninfa dormiente

La scuola

Al Tayar

Delitti senza castigo

Persone normali

Nel silenzio delle nostre parole

L'estate dell'innocenza