Persuasione

Persuasione 2015-05-25 16:18:13 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    25 Mag, 2015

Persuasione

Ho adorato alla follia questo libro!! E come avrei potuto fare altrimenti quando chi scrive è Jane Austen?
Mi è piaciuta soprattutto la protagonista, Anne. Ci troviamo di fronte ad una donna con una certa età, una miss, che ha imparato da tempo i suoi doveri grazie ad una madre che purtroppo non c’è più e a causa anche di due sorelle, una malata di vanità, l’altra di attenzioni.
Non è più il tempo dei colpi di testa per la nostra Anne che è già (per l’epoca in cui il romanzo è ambientato) avanti con l’età, ma non vuol dire che non sia piena di passioni e sentimenti. Verrà il tempo per il suo riscatto!!

Lo stile della Austen mi colpisce ogni volta. La sua capacità di delineare con minuziosi particolari e con infinita ironia la società del suo tempo, mi meraviglia in ogni occasione. E così, mentre leggo, si formano immagini precise dei luoghi e dei personaggi.

Devo ammettere che mi sono meravigliata quando ho scoperto di apprezzare il personaggio di Anne. In genere non amo molto i personaggi troppo miti che ben si confondono con lo sfondo, ma una volta conosciuta Fanny di Mansfield Park, mi sembra che questo carattere, pur non spiccando per audacia e personalità particolare, si stacca comunque dallo sfondo… infatti la protagonista osa non solo sperare, ma anche agire, pur rimanendo nei rigidi canoni di comportamento che la società dell’epoca impone…
Eppure dall’inizio non lo avrei mai detto…
In realtà è proprio quel suo carattere che si fa persuadere troppo facilmente anche a discapito della sua felicità e che la spinge a quel suo errore di gioventù che infine la fa maturare.
E noi la conosciamo proprio in quel momento, quando il tempo ha già compiuto la sua magia e diventa impossibile non apprezzare le qualità di Anne.

Come al solito uno splendido romanzo firmato Jane Austen.