Dieci piccoli indiani

Dieci piccoli indiani 2015-06-02 18:16:17 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    02 Giugno, 2015

Un giallo da manuale

Mettiamo un'isola dalla quale non ci si può allontanare, dieci estranei riuniti in una villa e qualcosa di misterioso che li accomuna. Ecco gli ingredienti per un bel giallo d'altri tempi. D'altri tempi perchè non ci sono tutte le scene di sangue, a vollte anche evitabili, che si trovano nei vari telefilm polizieschi. E non ci sono analisi del DNA, luminol e tutto quanto oggi sembra risolvere per magia i delitti. Non manca però niente di quello che serve per fare di una storia un buon libro.
Scritto in modo semplice, è molto scorrevole e facile da leggere senza doversi scervellare troppo per rimettere assieme i pezzi del puzzle. I personaggi sono numerosi, ben delineati ed interessanti e soprattutto, uno alla volta muoiono secondo le indicazioni contenute in una filastrocca per bambini. Non manca il mistero, che durante lo scorrere delle pagine lascia il lettore sempre più interdetto. Lo stesso letttore man mano che la trama prosegue si allea prima con l'uno poi con l'altro dei potenziali omicidi, senza capire chi sia il buono e chi il cattivo. In perfetto stile Agatha Christie solo nelle ultime pagine tutti i misteri saranno spiegati in modo semplice e lineare. Le risposte vanno al di là dell'immaginazione, almeno della mia.
Certo si tratta di un romanzo un pò datato, ma come certi abiti questo libro è una di quelle cose senza tempo, che sopravvivono alle mode ed al passare degli anni.

Bella recensione Sonia; è il classico giallo senza ausilio di tecnologia dove l'intuito e l'arguzia dell'investigatore sono precipui per la soluzione dell'enigma; concordo sul fatto che si tratta di romanzi gialli atemporali che sono in grado di essere sempre attuali e dai quali si impara molto. Ciao.
Ferruccio
Il giallo per antonomasia.