Dettagli Recensione

 
Lo straniero
 
Lo straniero 2015-06-26 14:22:56 siti
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
siti Opinione inserita da siti    26 Giugno, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Io non partecipo

Essere uomini, come voleva Platone, significa in qualche modo essere filosofi.

...anticipazioni sulla trama....

Chi di noi vivendo non si interroga sulla complessità della vita, sul suo valore, chi mai non si è girato al passato per riavvolgere la pellicola o, speranzoso, ha volto lo sguardo al futuro?
La lettura di questo testo ci ricorda l’appartenenza comune ad una dimensione vitale che, al di là di ogni apparenza, è caratterizzata dalla complessità, dalla fuggevolezza, dall’inconsistenza palpabile ma facilmente celabile. Nella società attuale si rincorrono i miti più impensabili: annullamento del dolore in ogni sua forma e manifestazione, ricerca della felicità strettamente correlata al benessere materiale, presunzione scientifica di varcare la soglia del mistero e di farla propria. Sono molteplici le manifestazioni che tutti abbiamo sotto gli occhi di una pulsione tutta umana di voler cogliere l’inafferrabile.

Meursault no, egli è l’antitesi di tutto ciò: è apatia, è abbandono, è negazione. Vive da impiegato un’esistenza che pare non scalfirlo; la morte della madre non lo fa piangere, le lusinghe dell’amore non lo fanno gioire. L’atto gratuito che lo manda al patibolo non modifica di molto il suo sentire. Meursault in realtà vive di percezioni sensoriali: patisce il caldo e commette l’omicidio in un clima di rarefazione sensoriale. Percepisce con tutto il suo apparato sensoriale lo scorrere degli eventi e se ne fa influenzare. Le orecchie sentono nel ricordo la mamma parlare, gli occhi colgono fotogrammi di raro squallore ( emblematico il cane malato) e di piena bellezza ( il cielo e le sue sfumature), la pelle sente il calore della donna e il refrigerio del mare con la sua pungente salinità: tutti i sensi sono coinvolti e stravolti al tempo stesso. Acuiscono il fastidio della vita e non ne modificano in positivo l’essenza.
Non stupisce che rimangano così attivi in carcere e che permettano di ricordare percezioni già incamerate e ora faticosamente ricercate. Il cielo è inquadrabile solo dal perimetro ridotto di un pertugio sul soffitto ma non ha perso la sua capacità di comunicare. Vira al rosa per annunciare la sera che qui si fa metafora della raggiunta consapevolezza dell’uomo e del suo breve e sempre limitato segmento di vita. Non stupisce constatare che la sua lunghezza non è importante, che la stessa sua fine sia solo un dettaglio e che in fondo Meursault con la sua mancata partecipazione emotiva agli eventi di cui è il protagonista incarni, volenti o nolenti, l’intima solitudine umana e la sua condizione di estraneità al tutto e a se stessi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento Silvia; molto interessante l'argomentazione. Bisognerebbe riflettere maggiormente sul nostro segmento vitale e sulla caducità della vita. Ciao.
Ferruccio
Un bellissimo commento per un libro bellissimo. Di recente ho visto su YouTube , perché introvabile, il film di Visconti, non così bello come il libro, ma ugualmente interessante. C'è tutta una lunga storia dietro questo film. Se ti interessa trovi la recensione di Bruno Elpis al libro è il mio commento al film su i-libri.com.
Ciao Laura. Sempre bei commenti!
Io l'ho letto nell'età "a cui si addice la primavera". Forse troppo presto per un libro così impegnativo; comunque mi era piaciuto. Sarebbe opportuno rileggerlo ora, con maggiore (?) maturità.
Ciao Ferruccio, grazie per l'intervento, a parte che mi chiamo Laura ; )
In risposta ad un precedente commento
siti
27 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Anna Maria, mi hai incuriosita, andrò a cercare il film. La recensione di Bruno già l'ho apprezzata, tra l'altro ho letto la stessa nuova edizione con l'interessante prefazione di Saviano. Ciao
In risposta ad un precedente commento
siti
27 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio certe riflessioni penso siano innate in alcune nature umane a prescindere dall'età. A te piace poi rileggere, quindi perché no? Un caro saluto
Ti chiedo scusa Laura; ho fatto un errore senza rendermene conto. Scusa di nuovo. Ciao.
Ferruccio
bella analisi, laura, a breve vedrò di leggerlo!
In risposta ad un precedente commento
siti
28 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Silvia, il testo è interessante ma io preferisco "La peste".
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago