Il carteggio Aspern

Il carteggio Aspern 2015-10-18 09:34:11 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    18 Ottobre, 2015

Piccolo giallo veneziano

"Il carteggio Aspern", breve e bellissimo romanzo, venne scritto nel 1887 durante un soggiorno di H. James in Italia.
Lo spunto è tratto da un fatto di cui sentì parlare : un fervido ammirare di Shelley, avendo saputo che l'ormai anziana amante di Byron (e madre di Allegra) viveva a Firenze con una nipote d'età matura, e che le due attempate signore avevano un interessante carteggio epistolare dei due poeti, escogitò un piano per insediarsi nella stessa dimora delle due donne e venire così a conoscenza dei contenuti dell'ambito tesoro.

James ambienta la vicenda nella bella cornice di Venezia, città che ben conosceva : "ogni cosa era avvolta nel fulgore dorato di Venezia", col rumore del "tuffo dei remi che nei canali stretti si faceva più sonoro e più liquido musicalmente", tra il furtivo vagare in gondola per segreti appostamenti.
I personaggi rilevanti sono tre : l'Io narrante (un ammiratore del poeta Aspern, da tempo scomparso) e due signorine: una ultracentenaria, che fu amata dal letterato, e la nipote cinquantenne.
Le due dame americane vivono "segregate in un vecchio palazzo" con delizioso giardino; "timide, misteriose (...), riluttanti a chiedere favori e poco desiderose di ricevere attenzioni".
E' proprio in questa antica dimora che il nostro protagonista cerca di insinuarsi : ci riuscirà e potrà finalmente conoscere la leggendaria padrona di casa.
La vecchissima signora rimane, con la sua veneranda età, l'unica superstite del tempo che fu : della sua epoca, solo "meri echi, fantasmi e polvere".
La parvenza è spettrale : "sugli occhi portava una orribile visiera verde che le serviva quasi da maschera", "la testa avvolta in un vecchio pizzo nero". Si direbbe un bel teschio rivestito (ancora) di pelle.

L'ambito tesoro è ovviamente il carteggio Aspern che si favoleggia custodito e ben protetto dalla vecchia. Ma esiste davvero? E colui che ambisce riuscirà a posare lo sguardo su di esso?
La tensione narrativa è quella del romanzo giallo; ma qui c'è ben di più : una splendida prosa d'autore, una scrittura magnifica che indora di sé l'intero racconto.
Si tratta di un gioiello letterario condensato in poco più di cento pagine.

tutti

siti
18 Ottobre, 2015
Ciao Emilio sono contenta che tu abbia letto e apprezzato questo titolo anche più di me, sicuramente la tua recensione stimolerà oltremodo la sua lettura e poi James è sempre notevole. Personalmente, sono ancora in cerca del romanzo Le ali della colomba, nessuno si decide a ripubblicarlo...che disdetta!

18 Ottobre, 2015
E' lì da leggere quando riprenderò James.
Ciao Laura. I romanzi della piena maturità sono stati tradotti e pubblicati,ma ora sono introvabili, o quasi. L'editoria italiana ha carenze incredibili.
Ciao Vittorio. La struttura di un giallo, la scorrevolezza della prosa e la brevità del testo ne fanno una lettura veloce.
Bella recensione, Emilio. "Il carteggio Aspern" è un libro citato anche nei corsi di scrittura, con riguardo alla sua struttura formale.
Grazie Rollo.
Effettivamente ha una struttura ammirevole. Una costruzione letteraria in grande stile.
Interessante, poi Venezia e' sempre una collocazione letteraria imperdibile.
CUB, qui poi è una Venezia dal fascino 'quotidiano' : un canale terso e pulito, smpre silenzioso; una gondola che scivola sull'acqua; il ricordo di una merenda sull'erba del Lido...
Recensione bellissima di un testo di James assolutamente affascinante.
Grazie, Matelda.