Dettagli Recensione

 
Indignazione
 
Indignazione 2015-10-20 08:12:01 Mario Inisi
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    20 Ottobre, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Rigido, un po' troppo

Indignazione è un libro ben scritto in cui si riconosce la mano del grande autore; il romanzo è giocato sull'ambiguità come ama fare James e il tema è simile a quello del Carteggio. Non si capisce se l'interesse che muove le persone sia l'affetto, l'amore, il bisogno di danaro, il desiderio di possedere un quadro o di acquistare in senso abbastanza letterale una moglie. La tematica che fa da sfondo è il dispiacere per la fuga di opere d'arte dall'Inghilterra all'America ad opera di facoltosi collezionisti che facendo offerte che non si possono rifiutare ai legittimi proprietari, depauperano il patrimonio artistico nazionale portando le opere più interessanti oltreoceano. La tematica doveva essere molto sentita in passato. Lo stile di James e l'ambiguità dei dialoghi raggiungono dei livelli di raffinatezza tali da diventare spesso poco comprensibili al lettore che non riesce a uscire nemmeno lui dalla nebbia di ambiguità e va avanti nella lettura senza capire bene fino alla fine. Non so, credo che ci sia quasi troppo stile, i personaggi e i dialoghi diventano una partita a scacchi per esperti per cui anche se il romanzo è bello io l'ho trovato meno godibile di altri, più astratto e lontano dalla vita. Anche i personaggi dichiarati semplici e diretti lo sono molto poco.
Certo è sempre un bel romanzo ma non il migliore di James, anzi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consiglio di leggere La bestia nella giungla o il carteggio
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Rispetto la tua opinione , ci mancherebbe altro. Non conoscevo questo testo e lo leggerò. Però un James anche minore dà la birra a tanta osannata letteratura contemporanea...
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
20 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Non è male e non so se è considerato minore. E' sembrato meno bello a me. Ma è sempre James. E' molto distaccato, ma elegante, ironico e in certi passaggi si fa fatica a seguire. Il fatto che ti lascia la sensazione di non capire tutto per me è fastidioso. Ma può essere un limite più mio che del libro quello di non capire tutto.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca