La bestia nella giungla

La bestia nella giungla 2015-10-20 09:15:39 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    20 Ottobre, 2015

La bestia

Questo libro di James l'ho trovato commovente, dopo aver letto tutti gli altri in cui lui si maschera dietro l'ironia, le schermaglie, l'ambiguità. Qui viene finalmente allo scoperto con le sue difficoltà e le condivide con il lettore anche se nel suo modo strano, nebuloso sperando che il lettore non lo capisca. Ma in questo racconto a differenza dal suo solito si fa capire. La scrittura perde l'elegante gelo e diventa intima e bellissima. Questo è il James migliore. Il racconto è veramente stupendo. Inizia subito in modo interessante con l'incontro tra il protagonista e una donna giovane e interessante con cui lui ha instaurato in passato e recupera nel presente un rapporto confidenziale, tenero, affettuoso, intimo eppure mancante di qualcosa. La vita scorre e le cose non cambiano. I due aspettano che nella vita di lui accada qualcosa. L'avvenimento. Eppure il tempo passa e niente succede. Cosa doveva accadere di così eccezionale? Cos'è che dovrebbe capitare al protagonista e che riguarda in qualche modo anche lei, assalendolo di soppiatto? Il lettore immagina che il qualcosa potrebbe essere la passione per quella donna con la quale ha già un legame così bello e profondo. Eppure niente cambia. Alla fine la donna gli dice che ciò che aspetta e di cui ha timore, la sua bestia, non è ciò che deve accadere ma è ciò che non deve accadere. Lui non capisce, la donna muore e lui continua a non capire finchè un giorno, un uomo piange sulla tomba di lei e la sua espressione lo mette di fronte a ciò che non è. La giungla, cioè le persone a cui avrebbe potuto legarsi è stata abbattuta. La bestia, la sua bestia non è la passione ma l'opposto: il non riuscire a entrare in contatto con le persone che ama. Una paura delle passioni e dei sentimenti che lo relegano lontano dalla vita, magari nel mondo dell'arte.
Il racconto è proprio bello e le parole non hanno la solita ironica freddezza ma sono intime e vibranti. Veramente James in questo racconto ha cercato di affrontare la bestia e di far accadere qualcosa.
E' un racconto commovente, toccante. Immagino James di cui è stato scritto di tutto e di cui nessuno ha mai capito nemmeno se amasse gli uomini o le donne per non dire quali. Che scriveva lettere d'amor cortese agli uni e alle altre. Chissà se loro ci hanno mai capito qualcosa? Io penso di no.

Ciao Mario.
Il tuo bel commento è anche un'ottima segnalazione : non conosco questo libro; ne prendo nota.
20 Ottobre, 2015
E' considerato poco ma a torto. A me è il libro che è piaciuto più di tutti.
E oggi , ben due testi di James che non conoscevo! . Grazie Meario , della elgante e profonda recensione.
Grazie a te.
siti
20 Ottobre, 2015
Mario, mi hai molto colpito, sì nelle tue parole c'è l'essenza di James e della sua prosa: un grande mistero. vorrei proprio leggere questo libro. Bravo e grazie!
A me è piaciuto molto.
Ciao, come mi è piaciuta la tua recensione!
Devo ammettere che non ho un particolare feeling con James, spesso, leggendolo, ho l'impressione che qualcosa di importante mi sfugga. "La Bestia nella Jungla" invece mi ha veramente conquistato! Tanto che l'ho persino letto in inglese e tentato una traduzione :)
Davvero bello e toccante. Forse con molto di James, dentro.
Grazie di avermelo ricordato!
21 Ottobre, 2015
Mi fa piacere, beata te che puoi permetterti di gustarlo nella sua lingua.