Dettagli Recensione

 
Il demone meschino
 
Il demone meschino 2015-10-21 07:59:20 Belmi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    21 Ottobre, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un russo poco conosciuto

Fëdor Sologub, nome d’arte di Fëdor Kuz’mic Teternikov, è un autore pietroburghese purtroppo poco conosciuto in Italia. “Il demone meschino” è un capolavoro e il titolo non ti può preparare al contenuto romanzo. Ero convinta di trovarmi qualcosa di mostruoso o di fantasioso, invece mi sono trovata Peredònov.

Peredònov è un insegnante del ginnasio, tra le sue caratteristiche più salienti, oltre ad un bell’aspetto, risaltano: l’essere paranoico (ai massimi livelli), volgare, stupido, irrispettoso nei confronti dei polacchi, ingiusto, cattivo, superstizioso e spesso affiancato dal demone Nedotykomka. Pur avendo tutte queste “doti”, il nostro protagonista è conteso da molte donne del paese.

Sologub presenta, in maniera sublime, le vicende di un piccolo paese russo (il romanzo è stato pubblicato nel 1905), dove le persone sono bigotte, invidiose, pettegole e religiose. Poco tempo fa ho letto “L’esclusa” di Pirandello e nel piccolo paesino russo ho trovato anche “un po’ di Sicilia”.

I personaggi sono molti, ed i nomi russi non aiutano, ma pagina dopo pagina sarà sempre più semplice riconoscerli. Inoltre Sologub di ognuno di loro ci lascia una descrizione minuziosa e dettagliata. C’è Volòdin che sembra un montone, Varvàra sciatta ed imbrogliona, la Verìga calcolatrice e spavalda, le signorine Rutilov civette e spensierate, la Grusina pettegola e maligna e il giovane Sasa, ingenuo e timido.

Tutto ruota intorno a Peredònov ed alla sua voglia di diventare ispettore.

Sologub ci presenta un’opera completa e geniale, dove possiamo trovare realtà e fantasia, satira e grottesco, commedia e tragedia. Spero di avervi convinto ad avvicinarvi a questo autore, io ne sono rimasta incantata.

Lo consiglio vivamente sia agli amanti dei russi sia a chi avesse intenzione di avvicinarsi a questi autori.

Buona lettura!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Federica; la tua segnalazione è molto utile al sottoscritto per scoprire un autore russo a me totalmente sconosciuto. Ho messo in wish list questo romanzo al fine di ampliare la mia passione per la letteratura russa. Ciao.
Ferruccio
In risposta ad un precedente commento
Belmi
21 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Ferruccio, grazie mille, anch'io non lo conoscevo, mi è stato consigliato e visto la piacevole sorpresa ho pensato di farlo conoscere anche ai miei qamici.
Federica
Preso nota. Grazie per la segnalazione, Federica.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
21 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Prego Emilio.
Federica
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
21 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ce l'ho, ora lo devo leggere
Bellissima recensione , Federica . Ignoravo questo autore e , appena mi è possibile, acquisterò questo libro. Grazie !
In risposta ad un precedente commento
Belmi
22 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Prego, grazie a te per aver letto la mia recensione.
Federica
In risposta ad un precedente commento
Belmi
22 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Allora Mario aspetterò la tua recensione ;-)
Federica
Jari
17 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione per un autore ed un romanzo straordinari, anche se è vero poco conosciuti purtroppo. Lessi per la prima volta "il demone meschino" da adolescente, e ricordo ne rimasi folgorato, tanto da paragonarlo alla migliore produzione di Dostoevskij ed in particolare ai suoi "demoni". Il modo in cui Sologub tratteggia a tinte al tempo tragiche e grottesche il mondo provinciale della Russia zarista, popolato da personaggi perlopiù malvagi e cinici, è superbo. Grazie ancora Federica per avercelo ricordato!!
In risposta ad un precedente commento
Belmi
17 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te per il commento e le belle parole. La tua descrizione sul suo stile è proprio azzeccata. Federica
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago