Il demone meschino

Il demone meschino 2015-10-21 07:59:20 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    21 Ottobre, 2015

Un russo poco conosciuto

Fëdor Sologub, nome d’arte di Fëdor Kuz’mic Teternikov, è un autore pietroburghese purtroppo poco conosciuto in Italia. “Il demone meschino” è un capolavoro e il titolo non ti può preparare al contenuto romanzo. Ero convinta di trovarmi qualcosa di mostruoso o di fantasioso, invece mi sono trovata Peredònov.

Peredònov è un insegnante del ginnasio, tra le sue caratteristiche più salienti, oltre ad un bell’aspetto, risaltano: l’essere paranoico (ai massimi livelli), volgare, stupido, irrispettoso nei confronti dei polacchi, ingiusto, cattivo, superstizioso e spesso affiancato dal demone Nedotykomka. Pur avendo tutte queste “doti”, il nostro protagonista è conteso da molte donne del paese.

Sologub presenta, in maniera sublime, le vicende di un piccolo paese russo (il romanzo è stato pubblicato nel 1905), dove le persone sono bigotte, invidiose, pettegole e religiose. Poco tempo fa ho letto “L’esclusa” di Pirandello e nel piccolo paesino russo ho trovato anche “un po’ di Sicilia”.

I personaggi sono molti, ed i nomi russi non aiutano, ma pagina dopo pagina sarà sempre più semplice riconoscerli. Inoltre Sologub di ognuno di loro ci lascia una descrizione minuziosa e dettagliata. C’è Volòdin che sembra un montone, Varvàra sciatta ed imbrogliona, la Verìga calcolatrice e spavalda, le signorine Rutilov civette e spensierate, la Grusina pettegola e maligna e il giovane Sasa, ingenuo e timido.

Tutto ruota intorno a Peredònov ed alla sua voglia di diventare ispettore.

Sologub ci presenta un’opera completa e geniale, dove possiamo trovare realtà e fantasia, satira e grottesco, commedia e tragedia. Spero di avervi convinto ad avvicinarvi a questo autore, io ne sono rimasta incantata.

Lo consiglio vivamente sia agli amanti dei russi sia a chi avesse intenzione di avvicinarsi a questi autori.

Buona lettura!!!

Bella recensione Federica; la tua segnalazione è molto utile al sottoscritto per scoprire un autore russo a me totalmente sconosciuto. Ho messo in wish list questo romanzo al fine di ampliare la mia passione per la letteratura russa. Ciao.
Ferruccio
21 Ottobre, 2015
Ciao Ferruccio, grazie mille, anch'io non lo conoscevo, mi è stato consigliato e visto la piacevole sorpresa ho pensato di farlo conoscere anche ai miei qamici.
Federica
Preso nota. Grazie per la segnalazione, Federica.
Prego Emilio.
Mario Inisi
21 Ottobre, 2015
Io ce l'ho, ora lo devo leggere
Bellissima recensione , Federica . Ignoravo questo autore e , appena mi è possibile, acquisterò questo libro. Grazie !
22 Ottobre, 2015
Prego, grazie a te per aver letto la mia recensione.
22 Ottobre, 2015
Allora Mario aspetterò la tua recensione ;-)
Jari
17 Novembre, 2015
Bellissima recensione per un autore ed un romanzo straordinari, anche se è vero poco conosciuti purtroppo. Lessi per la prima volta "il demone meschino" da adolescente, e ricordo ne rimasi folgorato, tanto da paragonarlo alla migliore produzione di Dostoevskij ed in particolare ai suoi "demoni". Il modo in cui Sologub tratteggia a tinte al tempo tragiche e grottesche il mondo provinciale della Russia zarista, popolato da personaggi perlopiù malvagi e cinici, è superbo. Grazie ancora Federica per avercelo ricordato!!
17 Novembre, 2015
Grazie a te per il commento e le belle parole. La tua descrizione sul suo stile è proprio azzeccata. Federica