Cuore di tenebra

Cuore di tenebra 2015-11-16 15:51:59 Belmi

2.8

Belmi Opinione inserita da Belmi    16 Novembre, 2015

Una voce fuori dal coro

Conrad, a fine Ottocento, trascorse sei mesi in Africa e ne tornò, oltre che fisicamente, anche psicologicamente distrutto. Questa esperienza è sicuramente rimasta indelebile e indimenticabile per l’autore, tanto da portarlo a scrivere alcuni anni dopo “Cuore di tenebra”.

Marlow, il protagonista, si ritrova una sera a raccontare la sua esperienza in Africa, alle dipendenze di una compagnia commerciale. Un’esperienza che l’aveva portato nel cuore delle tenebre, dove le persone del posto, i veri “proprietari” di quelle terre, venivano trattate come:

“Costoro non erano nemici, non erano delinquenti, non erano più nulla di terrestre ormai”

“Sicuro, - grugnì l’altro – impiccalo! Perché no? In questo paese si può fare tutto – tutto”

“Si potevano contar loro le costole, e le giunture delle membra parevano nodi su di una corda; ognuno aveva al collo un collare di ferro..”.

L’argomento trattato da Conrad è veramente delicato ed è una delle “piaghe” della società che purtroppo in molti ancora non hanno capito e che in alcune parti del mondo è ancora praticata.

Ho sempre sentito parlare molto bene di questo libro e mi è stato più volte consigliato. Ma pur essendo composto da solo 120 pagine, ho fatto davvero fatica a leggerlo. Lo stile di Conrad non è, almeno per me, molto coinvolgente. In alcune parti è stato difficile tenere alta l’attenzione. Ho già letto altri libri su quest’argomento e altri autori mi sono arrivati di più “al cuore”.

Rimane comunque un classico e come tale va letto, ma forse non con aspettative così alte come quelle con cui sono partita io. Sarò una voce fuori dal coro, ma volevo far sentire anche la mia voce.

Mi dispiace che questo libro non ti abbia convinto . DE gustibus...
Belmi
17 Novembre, 2015
28 Gennaio, 2016
Ciao Matelda, il bello del leggere è proprio quello che dicevi te, la soggettività. Ogni libro arriva ad ognuno di noi in maniera diversa, probabilmente l'autore non ha toccato le mie corde come invece ha fatto con le tue. Anche se il libro non mi ha colpito, come hai potuto vedere, al contenuto ho dato un bel 4.
Federica