Lady Anna

Lady Anna 2016-02-01 17:24:44 pirata miope

pirata miope Opinione inserita da pirata miope    01 Febbraio, 2016

IL DRAMMA DELLA VOLONTA'

Nel suo romanzo più amato e poco apprezzato dal pubblico vittoriano Trollope (1815-1882) mette a confronto due volontà speculari nella fermezza e nella capacità di condizionare ma opposte negli esiti: la Contessa Lovel si è condannata all’infelicità pur di entrare a far parte della società dei “gentiluomini”, sua figlia Lady Anna invece preferisce il rispetto della propria coscienza rimanendo fedele al “sarto” che le è stato vicino soccorrendo lei è la madre quando erano disprezzate dalla società. Il terreno di scontro sono le convenzioni e i pregiudizi della mentalità vittoriana, contraria a “qualsiasi mescolanza di rango”: riottenere il titolo e i beni del marito nobile e “malvagio” è l’unica ragione di vita della madre, obiettivi a cui invece la figlia non è disposta a sacrificare futuro e felicità. Le due si amano profondamente, ma la dannazione dell’una coincide con la salvezza dell’altra: la madre vorrebbe imporre alla figlia il matrimonio con il cugino che le consentirebbe di essere ammessa a pieno titolo fra i “gentiluomini” e la figlia non assecondandola diventa la sua peggior nemica. Il cuore del libro è la tensione dovuta all’interiorizzazione del conflitto da parte delle due protagonista e il suo riverberarsi negli schemi comportamentali di una società che al di là dei pregiudizi parrebbe sempre schierarsi dalla parte di chi vince le battaglie.

Davvero un bel commento.
Dell'autore ho letto solo "La canonica di F." , ma ho subito capito che si tratta di un grande scrittore che ci offre letture rilassanti ma istruttive, capace di una sottile ironia, molto inglese.
pirata miope
02 Febbraio, 2016
vero peccato sia poco conosciuto in Italia!