Le notti bianche

Le notti bianche 2016-05-19 11:24:37 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    19 Mag, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'anima di un sognatore

C’è tutto un mondo dentro questo capolavoro di poche pagine. L’anima di un sognatore dallo spirito inquieto. Tutte le sue emozioni, i suoi pensieri, il suo mondo interiore. Il tutto reso con una delicatezza senza pari e con una grande armonia. E’ stato come avere un piccolo tesoro fra le mani. La storia è molto poco importante, un uomo, solitario, incontra una donna, se ne innamora, ne diventa il confidente, lei gli apre il cuore, ma non glielo cede, fino a ferirlo, involontariamente, rilasciandolo solo. Il tutto in una manciata di giorni in cui troviamo una manciata di dialoghi che sarebbero perfetti, così come sono, ad essere rappresentati a teatro. Lo stile della scrittura trascende la storia, perché quello che ti rimane, dopo aver chiuso questo libretto, è l’emozione, è la sensazione di un cuore un po’ schiacciato, il desiderio di ascoltare ancora questo giovane, di leggerne i pensieri, di seguirlo per le vie della città in queste notti un po’ magiche e tanto rare. Perché seguire lui è un po’ anche come leggerti dentro nei tuoi momenti di maggiore malinconia ed inquietudine, è un po’ come guardarti allo specchio, vedere le illusioni in cui anche tu hai creduto, osservare i volti che ti hanno ferito, per ritrovarti da solo con le tue paure più nascoste e più intime.

Ciao Marika,
complimenti per la recensione, condivido le tue emozioni. Un piccolo libro con tanto dentro.
Fede
Sì, con la tua consueta sintesi (è una dote) dici due (e più) cose molte vere:
1) c'è tutto un mondo...
2) capolavoro (non occorrono multipli di 100 pagine per fare un capolavoro, vero?)
Ti abbraccio.
b
Grazie Bruno, sei sempre molto caro.
Un caro pensiero
mk

La spia corre sul campo

Tutti i miei errori

L'ultima intervista

Bianco

Sotto un cielo sempre azzurro

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio