Barry Lyndon

Barry Lyndon 2016-05-23 08:04:53 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    23 Mag, 2016

Mai fidarsi di Barry Lyndon

Questo libro mi ha deluso e, sì, anche annoiato.
Dai primi capitoli mi aspettavo mirabolanti imprese, attività al limite del legale... beh, in questo in parte sono stata accontentata.
Ammettiamolo apertamente, Barry Lyndon è uno che te la sa raccontare e, almeno all'inizio mi ha incantato con il suo furore e il suo amore per il nome di famiglia che non poteva in alcun modo essere disonorato. Ma poi?
Infiniti giochi di carte, duelli, imprese da sbadiglio in esercito, una corte assidua a una donna il tutto contornato da un po' di ironia e alcune episodi che facevano sogghignare... stop!

Lo stile invece è un altro discorso e, sono certa, avessi trovato uno stile scarso avrei abbandonato immediatamente la lettura.
Invece lo scrittore, al pari del suo personaggio, è riuscito, mio malgrado, a farmi inoltrare nel romanzo fin tanto che non sono arrivata alla fine e l'amarezza per questo romanzo non mi ha raggiunto.
Eh, sì, fino all'ultimo mi aspettavo qualcosa di più, qualcosa che mi facesse dire "un po' lungo, ma ne valeva la pena", mi bastava qualche pagina riccamente scritta dove le sue promesse venivano mantenute, ma non è stato così... in fondo Barry Lyndon non era proprio un uomo di parola, tenace, sicuramente, ma trovava sempre il modo di sottrarsi a ciò che non era di suo gusto..

L'ossessione

Il suo freddo pianto