Dettagli Recensione

 
Il ritratto di Dorian Gray
 
Il ritratto di Dorian Gray 2016-06-20 08:31:20 Francesco.3.96
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Francesco.3.96 Opinione inserita da Francesco.3.96    20 Giugno, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La bellezza

"Il peccato è l'unico motivo di colore rimasto alla vita moderna."

Per questo romanzo penso si siano spese già infinite parole, quindi cercherò di essere sintetico per non rubarvi troppo tempo. Che dire, questa è la più grande opera d'arte di Wilde.
Ovviamente subito dopo la sua vita.
In questo romanzo troverete lo scrittore stesso, il che rende tutto estremamente intrigante ed ovviamente ciò ha il suo fascino.
Inoltre li personaggio di Lord Henry devo ammettere che mi ha colpito estremamente, i suoi discorsi con il giovane Dorian sono spesso anche complessi, ma allo stesso tempo sono qualcosa di estremamente profondo, su cui si ha la possibilità di rimanere parecchio a riflettere. Quindi probabilmente mi associo a quella cerchia di critici che definiscono Lord Henry come il vero protagonista di questo romanzo, o comunque in ogni caso è lui il personaggio che ha lasciato il segno in me.
Per quanto riguarda la trama penso che sia già conosciuta a tutti e in ogni caso penso sia tempo sprecato riportarla, primo perchè si può trovare ovunque e secondo perchè porterebbe ad inevitabili spoiler che rovinerebbero l'eventuale lettura ad altre persone.
Non mi resta con il concludere spendendo due parole anche sul modo di scrivere di Wilde, che a mio avviso è riuscito a creare un gran capolavoro, utilizzando le sue più raffinate capacità di scrittura che unite vanno a dar vista a quest'opera d'arte.
Con questo chiudo la mia recensione e consiglio a tutti la lettura di questo romanzo, in fin dei conti è un capolavoro che merita una lettura da parte di tutti.
Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta nella vita
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Francesco,
io questo libro l'ho letto molte anzi moltissime volte quando ero adolescente e l'ho preso come ispirazione.
SIa positiva che negativa, una specie di uomo avvisato mezzo salvato diciamo. Nel senso che ti spinge a realizzare i tuoi desideri e assecondare i tuoi sentimenti/umori ma avvertendoti delle conseguenze delle tue azioni. Quando si è giovani ci si può lasciare trasportare da tutto quello che ci circonda ma poi da adulti tutto torna indietro.
"L'unico fascino del passato è che è passato."
"Non vi è altro modo di liberarsi da una tentazione che di soccombere ad essa."
Marta
Ciao Marta, non posso che darti ragione. Questo libro offre moltissimi spunti su cui soffermarsi a ragione e può essere preso come ispirazione. Wilde ci mostra anche le conseguenze che comportano le nostre azioni, il che ovviamente ci permette di agire con maggiore consapevolezza per poter decide fino a che punto è possibile spingersi senza arrecarci troppi danni nel futuro.
Infatti trovo stupenda l'attualità di questo romanzo, come di tanti altri..ed è proprio questo il bello della letteratura.
Infine per ora l'ho letto solamente una volta, poco tempo fa e al momento ho 20 anni, ma avrò il tempo di rileggerlo sicuramente.
Francesco
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca