La fattoria degli animali

Sarcastico.
Inquietante.
Amaro.
Realistico.
Potrei continuare per ore...
Una favola amara che ci racconta e descrive lo scenario di qualsiasi rivoluzione e forma di totalitarismo, ma che attraverso l'allegoria ci riporta fedelmente fatti e accadimenti della Rivoluzione sovietica, in cui ad ogni personaggio del romanzo corrisponde un preciso personaggio storico.
Ci sono proprio tutti: a partire dallo Zar Nicola II (Il signor Jones), passando per Lenin e Marx (Il Vecchio Maggiore), Stalin (Napoleon), Trotsky (Palla di Neve), Stachanov (Gondrano)...non mancano neanche i chiari riferimenti ai giornali propagandistici governativi (Clarinetto), le masse facilmente manipolabili dagli slogan (le pecore), la gente comune sfruttata e ingannata dalla dittatura (Berta), la posizione della Chiesa Russa Ortodossa (Il Corvo Mosè), la polizia governativa con la sua politica del terrore (i cani), l'aristocrazia (la cavalla Mollie)...
Sinceramente credo che leggere questo romanzo senza andare a rispolverare le pagine di storia, non permetta di comprendere in pieno tutti i significati e i messaggi che Orwell ci dà...e sarebbe un peccato non farlo.
Anche se, alla fine, la morale della favola è applicabile anche a contesti differenti e molto più vicini a noi.
L' umanizzazione dei maiali è la rappresentazione lampante di come la sete di potere trasformi chiunque riesca a sedersi sulla giusta poltrona, dimenticando tutto quello per cui si era combattuto.
Per cui alla lista degli aggettivi iniziale, mi sento di poter aggiungere anche:
Attuale.
Tremendamente e tristemente attuale.

Matelda
16 Agosto, 2016
16 Agosto, 2016
Cara Antonella 76 , ottima e convincente recensione , come al solito.
Lessi tanti anni fa questo capolavoro e fu come ricevere un pugno nello stomaco, in senso positivo ovviamente . E quante amare riflessioni mi vennero in mente! .
Lo rileggerò '?
Non lo so : sono tanti , anzi troppi , i libri che dovrei rileggere ... E sono tanti i libri che dovrei leggere per la prima volta... Ci vorrebbero giorni di 48 ore , di cui 24 almeno da dedicare al sano vizio della lettura.
Grazie ancora
Matelda
Antonella76
17 Agosto, 2016
Grazie a te!
Anch'io vorrei più tempo per leggere, di conseguenza non "rileggo" quasi mai...
Grazie, Antonella, per la tua riflessione, puntuale, godibile. Mi manca. Lo leggo