Dettagli Recensione

 
Il dizionario del diavolo
 
Il dizionario del diavolo 2017-03-04 22:13:50 Bruno Elpis
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    05 Marzo, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ANNO. Una serie di 365 delusioni

«Meglio non fidarsi di te.»
Eravamo alle prime battute della conoscenza. E tu esercitavi il sospetto nei miei confronti. Con il sarcasmo che presupponeva una convinzione di fondo. Intuivi la mia complessità dietro un’apparente bonomia che – anziché tranquillizzarti – ti rendeva diffidente.
«Non comprendo questo tuo atteggiamento difensivo», cercavo di persuaderti con le parole e con gli sguardi. Del resto, come rassicurarti sulle mie migliori intenzioni?
«Acqua cheta rompe i ponti», hai replicato con circospezione.
«Guarda che io sono un mite!», insistevo contraccambiando l’ironia, ma affiorava un principio di affanno.
«Mitezza. La straordinaria pazienza esercitata per poter preparare una vendetta degna di questo nome. Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo.» L’hai detto d’un fiato, al telefono. Immagino scorrendo l’ordine alfabetico di un vocabolario sui generis. Sul momento ho anche pensato al nome dell'autrice, Ambrosia! Nettare degli dei? Allergia?

Fu così che scoprii questo libro. Un vero e proprio abecedario del disinganno. Un testo da consultare occasionalmente per decodificare linguaggi e comportamenti in modo estemporaneo.
Da allora, ogni tanto lo consulto per ottenere qualche spunto critico, per non fermarmi al significato scontato delle parole.

E noi due? Adesso siamo amici. Ogni tanto ci rinfacciamo qualche derivazione, significati impliciti, e dissacrazioni di apparenze…

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

FrancoAntonio
06 Marzo, 2017
Ultimo aggiornamento:
06 Marzo, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto gustosa come presentazione di uno dei più cinici scritti della letteratura mondiale!
Io Bierce l'ho imparato a conoscere ed amare decenni fa quando alla radio (RadioTre) esisteva una splendida trasmissione intitolata "il racconto di mezzanotte", tutto dedicato a racconti brevi horror (o pseudo-horror) e, in genere, fantastici o fantascientifici. Quelli di Bierce erano assolutamente tra i più godibili.
Da allora quando vedo una sua pubblicazione, magari un vecchissimo remainder ingiallito e sdrucito, mi fiondo a comprarlo.
Ed "Il dizionario del diavolo", assieme agli "aforismi" di Karl Kraus è una delle raccolte di "motti spietati" migliori al mondo.
Grazie Antonio! Quindi ne consigli i racconti? :-)
Alcuni sono divertentissimi, giocati tutti tra il serio (horror) ed il faceto. Altri sono più convenzionali, stile Poe o Lovecraft, ma non manca mai quella vena di cinismo ed ironia di fondo che li rende, comunque, unici nel suo genere.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago