Dieci piccoli indiani

Dieci piccoli indiani 2018-02-06 21:04:29 siti

siti Opinione inserita da siti    06 Febbraio, 2018

Giustizia!?

Chiaro e lineare e conturbante; senza l’epilogo mi avrebbe posto nell’imbarazzo di chi generalmente non capisce i gialli, pur sforzandosi con tutto il suo essere di carpirne la logica che li sorregge. Posso trionfalmente asserire che ho capito chi è l’assassino! Grazie Agatha per la gentile concessione.
Tolto questo peso, esprimerò alcune considerazioni in merito alla piacevolezza: sono infatti perfettamente consapevole di essere stata finora tra quei pochi che non conoscono la trama nel dettaglio; rispetto però i superstiti e non ne parlo.
Il romanzo si legge velocemente e ha un ritmo serrato, a spirale, che echeggia il dipanarsi dell’extratesto sul quale è basata la trama: la filastrocca. Tende a morire col suo naturale evolversi in un ritmo decrescente da dieci a zero. Questo ritmo, purtroppo, non lascia spazio a nessuna introspezione psicologica e allora quando, all’inizio, muore la governante della villa rimango interdetta dalla mancata reazione emotiva del marito che continua tranquillamente ad assolvere le sue funzioni volte a garantire la massima ospitalità a nome del misterioso padrone della villa. Successivamente questa sbavatura viene brillantemente oscurata dalla maestria con la quale la scrittrice riesce ad alimentare un crescendo di tensioni, di paura, di sospetto fino a giungere al tutti contro tutti , pertanto l’ombra svanisce e mi rimane un giudizio finale che all’opposto riconosce proprio ciò che misconosceva.
La trama è inoltre basata su uno spunto riflessivo che mi intriga e che altri autori da me apprezzati hanno, con mezzi e fortune diverse, percorso: il valore della giustizia terrena, la sua imprecisione, la sua finitezza, la sua assurda fallibilità. E allora a catena si va a indagare gli spettri nei vissuti e nelle coscienze altrui, di quelle persone che per circostante fortuite e casuali riescono ad eluderla, la giustizia. Emerge infine la figura di un giustiziere che altro non può essere se non un pazzo, mitomane e pure narciso. Buona lettura.

Dürrenmatt
Sciascia

Vale sempre quel che ti ho scritto di là... :D
07 Febbraio, 2018
Ho visto, mi rincuori...ahahaha!
Bizzarro l'accostamento con Sciascia :-) A me la Christie piace perché niente nel mondo da lei narrato sempre così terribile, neanche un omicidio.
07 Febbraio, 2018
Solo sul tema della giustizia.
Bella recensione : no doubt : Però con tutto il rispetto per la Christie, Durenmatt è tutta un'altra cosa ed ha un ben altro valore e ben altra problematica... IMO , ovviamente .
29 Aprile, 2018
Sì siamo su un altro piano che tra l'altro rivisita il genere plasmandolo alla sua poetica polemica o polemica poetica.