Gertrud

Gertrud 2018-06-20 19:25:34 68

68 Opinione inserita da 68    20 Giugno, 2018

Triangolo virtuale ed esplosivo

Amore assoluto, amicizia, solitudine affettiva, ispirazione artistica, catarsi e rinascita caratterizzano e definiscono Gertrud, romanzo di una vita con accentuata personalizzazione.
Il protagonista,, il violinista Kuhn, sin da bambino vive un amore spasmodico per la musica, musa ispiratrice, consapevole della solitudine che accompagna da subito l’ autentica creatività .
Un amore imbattutosi precocemente nei primi slanci amorosi ed interrotto bruscamente da un incidente fortuito, una vita segnata dalla zoppia e dalla afflizione per la propria giovinezza perduta. Da quel momento la sensazione di essere lasciato fuori, escluso, abbandonato, costretto a guardare gli altri e a non essere preso sul serio dal gentil sesso, mentre qualunque cosa vede ed ode riporta al tempo passato ed alla propria invalidità.
Kuhn vive periodi contrastanti, gioiosi e malinconici, finché tutto si illumina e luce e buio si uniscono fraternamente. Nel viaggio tormentato della vita vorrebbe percepire gioia e dolore come necessari, scaturiti dalla medesima fonte, nati dalla stessa energia e battute della medesima musica.
Ecco un incontro necessario e pericoloso con Muoth, uomo cupo, capriccioso ed imperioso, dai tratti forti e particolari, che impressiona il protagonista nei modi e ne ferisce la personalità, un cantante che prende spunto dalla sua opera e che, al contrario del protagonista, sembra servirsi con grande naturalezza delle belle donne.
Ed allora, nel proprio amore fantasticato ed illusorio per l’ affascinante Gertrud, traspare una solitudine assoluta e quanto la propria vita non sia destinata a pienezza e felicità ma a fragilità, sottomissione e a domande reiterate. Quale la reale diversità ed il vero amore, quale lo scopo della esistenza?
Si consuma una sofferenza protratta, l’ impossibilità di vivere e di morire, uno stato di amore immerso in un desiderio irraggiungibile e vana è la volontà di infrangere ciò che è stato e sfuggire al proprio destino.
L’ uscita dal turbine della giovinezza ed un prolungato periodo di interiorità porteranno ad un cambiamento significativo, la comprensione e l’approvazione della esistenza e della sofferenza, una catarsi che identifica nella produzione artistica la via salvifica accettando il proprio destino, volgendolo al bene con le proprie forze e l’ accettazione consapevole dell’ amore incondizionato ed insostituibile di Gertrud per il marito.
Un romanzo che ben si inserisce nella letteratura tedesca di inizio secolo con temi e trama che riportano al “ Tonio Kroger “ di Thomas Mann, quel senso di solitudine e smarrimento che non si esauriscono con la giovinezza ed una semplice educazione sentimentale ma accompagnano l’ intera vita del protagonista.
Se “Gertrud” vive di slanci emotivi e dell’ assolutezza di un amore negato ma al quale votarsi, successivamente “Rosshalde “ rappresenterà’ la crisi del matrimonio.
Un romanzo a tinte forti, dove l’ azione ed il suo svolgimento lasciano il passo ad una giostra sentimentale a tre, ad un sistema dai marcati tratti psicologici, ad una essenzialità di trama e profondità di contenuti, manifesto dell’ animo umano in tutta la propria complessità.

Ottimo il tuo dittico di recensioni di Hesse, grazie.
Tutto Hesse, complimenti.
23 Giugno, 2018
Grazie, Hesse è un autore che apprezzo molto per stile e che sto rileggendo dopo diversi anni riscoprendone i contenuti
23 Giugno, 2018
Ciao Laura, sto rileggendo Hesse che è un autore che ho sempre apprezzato stilisticamente ed i cui contenuti sto riscoprendo a poco a poco
siti
23 Giugno, 2018
Rileggerai anche Il gioco delle perle di vetro?
Congratulazioni!! Ho letto questo libro qualche anno fa e con questa recensione mi è sembrato di riviverlo!
25 Giugno, 2018
Sì Laura, un testo sicuramente complesso ma molto affascinante anche se da affrontare dopo altri romanzi
25 Giugno, 2018
Ti ringrazio molto, è la bellezza di alcuni romanzi a stimolare e guidare i commenti