Il debutto di Debby

Il debutto di Debby 2018-06-30 10:56:12 Cathy

Cathy Opinione inserita da Cathy    30 Giugno, 2018

Sogno estivo

La diciottenne Debby Wilder è un’allegra e spensierata ragazza di campagna. Quando la ricca zia Carroll la invita ad accompagnarla al mare in una stazione balneare alla moda, Debby crede che la aspettino un mese o due di tranquilli piaceri e divertimenti, ma la sua sciocca e frivola zia è determinata a trovarle un buon marito e un buon marito, secondo i suoi canoni, deve essere un giovane ricco e dal cognome altisonante. Peccato che le idee della giovane nipote non coincidano esattamente con le sue.
Semplice, onesta, sincera e senza fronzoli, Debby si muove a disagio nell’alta società, con gli abiti eleganti e scollati che la zia la costringe a indossare, tra signorine alla moda che la guardano dall’alto in basso, matrone i cui falsi sorrisi celano a malapena la derisione e ricchi, annoiati giovanotti per i quali la seduzione è un passatempo, e scandalizza tutti con i suoi modi di fare spontanei e alla buona e le sue idee stravaganti. Ad esempio, Debby non condivide le ambizioni matrimoniali della zia e non intende sposarsi finché non avrà trovato il vero amore, forte, autentico e sincero. E chissà che non sia destinata ad incontrarlo proprio al mare, nelle sembianze di un povero impiegato solo al mondo, ma dolce, intelligente, a lei affine per valori, interessi e inclinazioni, e, proprio come Debby, a disagio quanto un pesce fuor d’acqua nell’alta società. Riuscirà la nostra eroina a realizzare il suo sogno estivo o dovrà soccombere agli eleganti e fastidiosi corteggiatori che le ronzano intorno?
Breve, scorrevole, ricco di riferimenti letterari, fresco e delicato come la sua adorabile protagonista, "Il debutto di Debby" è un racconto delizioso che profuma di mare e di estate, di allegria e giovanile innocenza, di amore, tenacia e coraggio di rivendicare le proprie idee, nel quale i temi tipici della produzione della Alcott – la costruzione dell’identità femminile, la dignità del lavoro, l’importanza dell’onestà e di restare sempre fedeli a se stessi, la salvaguardia dei buoni valori che la società moderna rischia di dimenticare – trovano un’espressione vivace, ironica e assolutamente convincente.
Un gioiellino imperdibile per gli amanti della Alcott.

Altri romanzi di Louisa May Alcott, ma è così breve, scorrevole e piacevole che lo consiglierei anche a chi si accosta per primo alla produzione dell'autrice e vuole scoprire di cosa tratti.