Madame Bovary

Madame Bovary 2018-07-26 18:06:46 Le recensioni di Fabio

Le recensioni di Fabio Opinione inserita da Le recensioni di Fabio    26 Luglio, 2018

UN ROMANZO PER RIFLETTERE

Madame Bovary oltre a essere un romanzo di notevole qualità è sicuramente una critica alla borghesia del tempo da parte di Flaubert, una borghesia interessata semplicemente ai beni materiali e al lusso, la quale non si preoccupa minimamente dei rapporti con le persone e che dunque vive un'esistenza misera.
Sicuramente una delle tematiche più interessanti è l'incapacità dei personaggi di comunicare tra di loro, Emma più volte si dimostra annoiata della vita che conduce e Charles non essendo capace di introdurre un dialogo con la moglie decide dapprima di trasferisi insieme a lei in un altrà città sperando che un cambiamento d'aria possa giovarle e poi decide di impedirle la lettura dei romanzi che lei tanto adora.

Per quel che concerne lo stile Flaubert è sicuramente il massimo esponente del realismo, ovvero una rappresentazione reale della vita e talvolta anche molto dura. Flaubert infatti descrive ogni avvenimento nei minimi particolari. Questa sua peculiarità si riflette anche nella descrizione dei personaggi, una descrizione minuziosa che non lascia nulla al caso e che permette al lettore di crearsi una immagine ben definita e chiara di Emma e di tutti quelli che la circondano.

Il romanzo dunque è semplicemente un capolavoro della letteratura, il quale anche dopo mollti anni dalla prima pubblicazione, affronta tematiche molto sentite e attuali. Secondo il mio punto di vista è una lettura che va assolutamente affrontata in quanto non vi deluderà.

Hai ragione, Fabio : grande stile .
Forse l'autore ha messo nel personaggio di Madame Bovary ciò che maggiormente detestava di se stesso : difficilmente uno scrittore ha delineato un personaggio tanto indigesto.
Può essere una lettura istruttiva per i giovani per farli riflettere sui danni che la cattiva letteratura può causare su una mente già fragile ; sui pericoli per una donna, una persona, nell'essere nullafacente ; su come stare alla larga di donne così complicate senza essere profonde.
Grazie mille per il commento Emilio!