La signora delle camelie

La signora delle camelie 2019-02-25 12:17:40 Tomoko

Tomoko Opinione inserita da Tomoko    25 Febbraio, 2019

Amore morboso e sincero

È un classico della letteratura francese scritto da Alexandre Dumas figlio ed è ambientato nella sfarzosa Parigi dell’Ottocento.
L’autore vuole evidenziare che non è un racconto ma un fatto accaduto e l’ha voluto trasporre in libro per raccontare quanto forte possa essere il sentimento chiamato amore.
All’interno del racconto Dumas conosce il signor Armand Duval, il quale, disperato, gli racconta la storia d’amore tra lui e una cortigiana e mantenuta chiamata Marguerite Gautier che purtroppo è ammalata di tisi polmonare.
L’inizio della narrazione ti porta a voler scoprire di più:
Armand, accompagnato da Dumas, vuole riesumare il cadavere della sua amata per darle una degna sepoltura.
Al momento del riconoscimento del cadavere, Duval quasi sviene a causa del macabro spettacolo.
E’ però l’unico capitolo in cui si rimane sconvolti, il racconto poi riprende lento e a parer mio, un po’ troppo.
La storia riparte con un flashback dove Armand racconta come conosce Marguerite e se ne innamora all’Operà.
Sono rimasta stupita dall’intelligenza della signora delle camelie che ha bisogno ed accetta un amore puro e non a pagamento nonostante ne avesse bisogno per sostenere il proprio stile di vita.
Purtroppo Armand, che ama con forza, gelosia e morbosità, non accetta che lei debba pur mantenersi ed intrattenersi con altri uomini.
Questo è un amore impossibile, pieno di difficoltà, è però un amore sincero, i due non riescono a fare a meno l’una dell’altra.
La trama è piena di sentimentalismo, ho apprezzato l’intelligenza e la purezza della protagonista, l’ho ammirata d’avvero. Ma il carattere di Armand mi è diventato quasi insopportabile, chi vorrebbe mai un uomo così innamorato tanto da diventare persino morboso?
Può piacere a chi ama le letture romantiche, questo libro ne è un illustre rappresentante, ma così tanta drammaticità non fa per me.

Il conte di Montecristo

siti
28 Febbraio, 2019
Mi trovi d'accordo, intitolai la mia recensione "Non fa per me".