Dettagli Recensione

 
Il giro di vite
 
Il giro di vite 2019-03-07 18:42:40 DanySanny
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    07 Marzo, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non fa per me

Lo confesso fin da ora, e forse qualcuno riuscirà a farmi cambiare idea: questo libro non mi è piaciuto e al contrario di molti di voi, né nello stile, né nella tecnica, né nella storia, né in qualunque altro aspetto, nonostante i miei sforzi, sono riuscito a trovare qualcosa di piacevole o di sufficiente a giustificarne la lettura. Anzi, a dirla tutta, ho anche fatto una certa fatica a finirlo. In altri termini, questo Giro di Vite mi è risultato piatto, esilissimo, vuoto.

Il problema principale, almeno per me, è la prosa di James, opulenta, disequilibrata, farraginosa, inutilmente lunga. In certi tratti mi ha ricordato addirittura Jane Austen, una lingua vecchia un secolo. Il racconto di James è sì un dialogo di sguardi, un gioco di prospettive, la rappresentazione di una verità impossibile, di una realtà incerta perché fuggevole, ectoplasmica, apparente, una realtà che è puro arbitrio dell’interpretazione, ma il tessuto narrativo, la scelta del non detto, non sanno, a mio avviso, dare forza alle intenzioni, incarnare nel testo quanto di aggrovigliato, pirotecnico, e in un qual senso profondo, la trama potrebbe offrire.
Possiamo discutere di apparizioni, non apparizioni, psicanalisi freudiana, possiamo anche spingerci a definirlo un’allegoria della crescita, degli incubi dell’età adulta, o ancora una banale storia di schizofrenia, ma, e mi perdonerà chi lo ha apprezzato, non serve a niente quando il libro è difficile da leggere. Le ellissi della narrazione, i dialoghi paradossali, la comunicazione accartocciata delle due donne che si vengono a trovare sulla scena, offrono, è vero, uno spaccato dell’incomunicabilità tra le persone, ma il testo non si muove nel senso di una “pragmatica” della comunicazione, ma, in maniera più furba che intelligente, lascia alla sospensione e al lettore il peso della storia. Fatto che per alcuni è un merito di James, un meccanismo perfetto, ma che in realtà fatico a vedere come riuscito: il testo stride in continuazione (e, almeno per me, già alla prima lettura), scricchiola, richiede una fiducia al lettore che sfiora la disattenzione. Credo ci sia una differenza sostanziale tra un’opera aperta, che si completa cioè solo nell’intepretazione che ne dà il lettore o che si moltiplica su piani multipli, e un’opera che gioca invece sull’effetto straniante e a sorpresa del silenzio.

Volendo riassumere, quesi tratti che sembrano essere un valore aggiunto del libro, e che sono per certi versi oggettivi, e che pure riconosco, non riescono a compensare una lettura noiosa, ridondante, quasi indigesta. Probabilmente non sono riuscito a vedere quanto di buono c’è, forse è proprio un gusto non compatibile con il mio. Visto che molti di voi hanno dato giudizi positivi e lo hanno apprezzato, probabilmente mi sfugge qualcosa, ma ho davvero difficoltà ad entrare in sintonia con le pagine.
Detto questo, anche se con questo non è andata, mi fido ancora molto dei libri che consigliate e anzi mi avete fatto scoprire molti buon autori.

Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie per la conferma della fiducia Daniele, anche se con questo romanzo non è proprio andata per te... D'altra parte esiste un gusto personale nella lettura che può far apprezzare o non apprezzare qualsiasi libro.
Io personalmente, ad esempio, non ho notato la pesantezza dello stile che hai riscontrato tu: certo è un romanzo scritto più di un secolo fa, questo è evidente. In ogni caso, meno male che non la pensiamo tutti allo stesso modo, specialmente in una materia così soggettiva e complessa come la letteratura.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
08 Marzo, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Io credo sia stato proprio lo stile a impedirmi di apprezzarlo, l'ho proprio trovato fastidioso, ma è un mio gusto molto personale sicuramente. Ci sono libri che ho amato molto e che raccolgono tiepidi consensi e penso sempre "ma come fate a non vedere quanto è bello" :)
Viva la sincerità, Daniele, anche se io sono un grande estimatore di quest'opera. Che dire? Lo stile è... jamesiano, o lo si ama o lo si odia, un po' come Mann o Faulkner. Il fatto che l'autore lasci, come dici tu, il peso della storia al lettore è per me, come puoi immaginare, un grande punto di forza del racconto, anche se forse, proprio per questo motivo, bisognerebbe leggerlo più di una volta. Anzi, visto che "Il giro di vite" va abbastanza di moda tra i lettori di QLibri, nei prossimi giorni inserirò un mio saggio basato proprio sulle "letture plurime" di questa straordinaria "ghost story". Buone letture!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
09 Marzo, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Allora attendo il tuo commento, magari mi convincerai a riaprirlo. Credo più che altro di non essermelo goduto perché, almeno in questo periodo, non sopporto molto gli stili come quello di James e ho fatto davvero fatica. Però, leggendo in giro, ho visto che è molto apprezzato e discusso, direi che un è libro molto "qlibriano" ahah
Matelda
11 Marzo, 2019
Ultimo aggiornamento:
11 Marzo, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
In tutta sincerità.l''ho letto 2 anni fa e l'ho trovato una storia con un fondo sgradevole e scritta in uno stile farraginoso. Non so dire altro. o spiegarmi meglio
..L'opera lirica di Benjamin Britten (1954) ,ascoltata e vista in teatro o su CD e DVD mi ha invece entusiasmato...
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
11 Marzo, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, sono d'accordo con te Matelda. Non conosco l'opera lirica, ma mi fido :)
Lo stile di James è parecchio ostico. Le ali della colomba, per esempio, è uno fra i libri più noiosi e inconsistenti che abbia mai letto, e non è andata tanto meglio con il tanto declamato Ritratto di signora.
Questo, però, è ambiguo e inquietante abbastanza per incontrare i miei gusti.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
12 Marzo, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho visto la recensione qui sotto! Comunque probabilmente non sono nel periodo per questi stili così, almeno per me, farraginosi o lunghi. Ultimamente apprezzo molto di più la brevità, la chiarezza e la lucidità della prosa. Tra qualche tempo magari...
Non ci dobbiamo tormentare se un libro non ci piace, ogni nostro commento risponde ai nostri gusti personali, alle nostre aspettative. Questo libro non piace a molti lettori, non sei l’unico, vedo infatti sotto il mio una bella schiera di lettori seccati...ahahah
Ciao
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca