Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio 2020-03-07 11:21:02 Beatricenevolo

Beatricenevolo Opinione inserita da Beatricenevolo    07 Marzo, 2020

Elizabeth power.

Jane Austen rappresenta una delle figure più importanti dell'epoca preromantica.Scrisse 8 romanzi tra cui Emma ,Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento.Avrà delle difficoltà a far pubblicare le proprie opere ma alla fine riuscirà nel suo intento .Sarà molto amata dalla sua famiglia anche se non ne formerà mai una propria. Inoltre verrà amata anche dal pubblico che la conoscerà.
Grande è la sua abilità nel descrivere i luoghi di provincia in cui i suoi personaggi vivono e portano avanti vicende varie ,ricche di peripezie e continue scoperte sia positive che negative,le quali faranno variare più volte le carte in tavola e i rapporti tra i vari protagonisti dell'opera.
Dal suo capolavoro emergono molti degli aspetti tipici della mentalità dell'epoca ,come il rito del corteggiamento,il seguente matrimonio,l'importanza che il denaro e la dote avevano all'epoca e soprattutto quanto ben poco amore fosse presente nella maggior parte dei matrimoni.
Delle signorine Bennett colpirà la diversità caratteriale che le contraddistingue e lo stesso vale per gli atteggiamenti e i modi di fare ,desideri compresi .
Affascina molto il rapporto che Elizabeth instaura con Darcy e non solo con lui ,bensì con tutti i personaggi ,in quanto è come se fosse lei la protagonista principale del romanzo e il resto dei personaggi fosse solo una cornice .
A mio avviso Jane Austen dimostra come anche nella sua epoca esistessero donne civettuole e frivole;come essere donne nobili avesse ben poco di positivo in quanto molti erano i doveri e pochi i piaceri veri e propri. Molta importanza veniva data all'aspetto materiale delle persone e poco al loro contenuto ,come ad esempio l'intelletto e la capacità di far valere le proprie ideologie e volontà. Importante è la descrizione delle emozioni ,i momenti di massima tensione e il lieto fine comune a molti dei personaggi.
Avvincente e vero questo romanzo si presenta con un linguaggio non complesso,ma al contempo curato e semplice. Rappresenta una letture molta scorrevole e piacevole.

Beatrice, anch'io ho molta considerazione per questo libro. Più uno legge più si capisce la grandezza dei libri veramente belli.
Assolutamente si
Ciao Beatrice, benvenuta!
È il libro che ho letto piu volte, insieme a Moby Dick!
Infatti in questi giorni sono stata più volte tentata a leggere anche io stessa Moby Dick
lapis
08 Marzo, 2020
Vale anche per me. E' forse il primo libro che mi ha fatto innamorare della lettura e, di sicuro, quello che ho più riletto!
Ciao! Manuela

Foundryside