Jane Eyre

Jane Eyre 2020-03-10 13:46:10 Beatricenevolo

Beatricenevolo Opinione inserita da Beatricenevolo    10 Marzo, 2020

L'EMANCIPAZIONE FEMMINILE AI TEMPI DI CHARLOTTE BR

Charlotte Bronte ci lascia questo romanzo in cui protagonista principale è Jane Eyre.
Orfana,ribelle,trasgressiva,alla perenne ricerca di indipendenza e libertà,guerriera,simbolo dell'emancipazione femminile;innamorata di un amore così vero e puro tornerà da chi le ha mentito,l'ha ferita ma le ha rapito il cuore. Lei dimostra come si dovrebbe andare oltre le apparenze,l'aspetto fisico,la ricchezza di qualunque genere. Con la sua indole è in grado di farsi voler bene e apprezzare da chiunque riesca a capire davvero il suo essere.Riuscirà con il proprio intelletto e le proprie capacità ad adattarsi in più ruoli e a portare avanti più mestieri.
Non è il vile denaro che le interessa bensì i rapporti veri,autentici. Ogni sua scelta comporta numerose riflessioni che spesso la fanno star male.
Nonostante sia stata fin da piccina abbandonata e allontanata dalla famiglia adottiva per essere rinchiusa in una rigida scuola ,questo non influirà sulla sua persona,semmai la condurrà a non infliggere agli altri ciò che lei stessa ha subito;il suo carattere non sarà levigato da queste esperienze ma rafforzato .Il suo è un animo buono, incapace di serbare odio ,rancore e/o vendetta ,nemmeno nei confronti di chi l'ha sempre mal trattata .
La grande abilità di Charlotte sta nel descrivere accuratamente luoghi,eventi,caratteri,emozioni e soprattutto la flora,che spesso diventa cornice degli eventi e ad essi si adatta.
Il lessico è di registro medio-alto,ma ciò dona ulteriore ricchezza al romanzo che appare emozionante,intrigante e ricco di valori autentici ,molti dei quali sono precursori di alcuni a noi oggi cari e noti.

Orgoglio e pregiudizio

Beatrice, un bel libro. Secondo me, uno dei personaggi femminili più belli e affascinanti dell'intera letteratura.
Dopo le Madame Bovary, le Anna Karenina... finalmente Jane, una donne con cui potrebbe essere gradevole averci a che fare.
Lo penso anche io, incarna nella sua totalità il desiderio che le donne da sempre hanno :essere donne libere di poter dimostrare il proprio essere e capacità, la voglia di pari diritti e soddisfazioni. Una vera e propria eroina e guerriera
Nonostante sia un genere che non amo leggere ed infatti non leggo, lessi Jane Eyre a seguito di una sfida con una mia amica: lei mi ha imposto un libro non nelle mie corde che invece a lei è piaciuto e viceversa. Devo dire che entrambe siamo rimaste piacevolmente sorprese. Un bel personaggio Jane Eyre, forse in alcune parti ha peccato di poca verosimiglianza e troppe coincidenze fortunate, ma tutto sommato rimane, come dice Emilio, una grande figura femminile del panorama dei classici. Bello il tuo commento.
Grazie mille