Dettagli Recensione

 
La passeggiata
 
La passeggiata 2020-04-08 12:18:24 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    08 Aprile, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La bellezza ovunque

Imbattersi in una scrittura bellissima e profonda succede raramente. Ma Rorert Waler qui realizza questo dono per il lettore che ama lo stile lieve e armonioso, si direbbe da avvicinarsi alla musica.
Una passeggiata, dunque, per immergersi nell'incanto della natura e del paesaggio e lasciar scorrere pensieri profondi, grazie anche all'arte di comunicare serenità e gioia.

Già la partenza avviene "in una disposizione d'animo avventurosa e romantica".
Inoltrandosi nel bosco, l'Io-narrante si sente invaso da "un indicibile senso dell'universo, e insieme, strettamente unito" da "un fiotto di gratitudine prorompente con forza dall'anima lieta. (...) Suoni di un mondo primordiale giungevano, provenienti chissà da dove, al mio orecchio. (...) Di lassù, dalla cima degli abeti, veniva un fruscio lontano e lieve".
Superato il bosco, la passeggiata si snoda tra case, un'osteria non pretenziosa che "appariva come la familiarità e la fedeltà stessa" e altre immagini liete : un "trasognato giardino" e "sopra un chioschetto (...) pendeva e si torceva con squisita grazia un rosaio tutto fiorito" .

Con Walser, ovviamente, nulla di lezioso e ridondante. Egli stesso pare prenderne le distanze : "i fiori sono belli, ma la loro funzione non è quella di banalizzare" ; il paesaggio ingentilito è tanto amato quanto "l'austera bellezza" .
Qui tutto è autenticità, emozione pura senza nulla 'che pesi o che posi' . E' severamente interdetto navigare su un oceano di panna montata.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

per chi in letteratura cerca la bellezza .
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Bellissimo libro, Emilio, lo conosco già perché tempo addietro mi fu consigliato da un amico, però lo avevo completamente dimenticato come consiglio letterario, segnato ora in lista prioritaria. Grazie per avermelo ricordato, una bella recensione delicata.
Wow Emilio, ti confermi come un lettore super raffinato... Hai reso benissimo l'atmosfera di questo romanzo, che non conosco, ma mi par quasi di vedere e toccare (anzi toccare no, troppa soggezione!).
Annoto, ma per ora in fondo alla lista: sono ancora un po' primitivo e in tema di passeggiate ho in programma di frequentare prima i boschi di Thoreau...
un saluto!
Veramente interessante questa recensione! Quando incominci "La ladra di frutta" di Handke? Questo libro me lo richiama immediatamente. Dalla puntura di un'ape ad un viaggio alla ricerca del proprio destino passando in mezzo alla natura...sole, profumo di frutta, voglia di ricominciare.
Ciao Emilio, davvero aggraziata questa tua recensione. Come forse ricordi, non avevo troppo apprezzato il suo Jakob von Gunten, ma per un puro discorso di gusti personali. È sicuramente uno scrittore che ha il dono della levità.
In questi giorni di reclusione forzata queste "passeggiate" letterarie possono essere per la mente molto, molto stimolanti! Grazie per il prezioso suggerimento, Enrico, e per la poetica recensione.
Grazie a te, Ioana.
Una scrittura "delicata", quella di Walser : è uno dei suoi pregi.
Grazie, Pierpaolo.
Certo, anche i boschi di Thoreau ben valgono una sosta.
Grazie, Marianna.
Il libro di Handke è in lista, ma in questo periodo , con librerie e biblioteche chiuse, occorre arrangiarsi con quello che si ha in casa.
Grazie, Daniele.
Grazie a te, Giulio.
Le passeggiate letterarie sono di stimolo per apprezzare meglio quelle che faremo quando ci verrà permesso.
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'ossessione
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La spiaggia degli affogati
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il suo freddo pianto
Valutazione Redazione QLibri
 
4.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri