Il Conte di Montecristo

Il Conte di Montecristo 2020-04-22 11:46:12 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    22 Aprile, 2020

IL CLASSICO DEI CLASSICI

Finalmente terminato il Conte di Montecristo, posso condividere con voi la mia opinione perchè sicuramente trama e contenuti sono noti a tutti.
Non mi dilungherò perchè tutto quello che posso dire è che sicuramente questo famoso e importante classico della letteratura è ricco in tutti i sensi: di personaggi, di contenuto, di stile e di pathos.
Devo anche aggiungere che per leggerlo tutto mi ci sono voluti due mesi (nel frattempo ho letto anche qualche altro breve romanzo) ed è uno dei libri che ho impiegato più tempo a leggere in tutta la mia vita.
Sicuramente la mole del romanzo e il linguaggio forbito non hanno aiutato a renderlo scorrevole, e a mio parere alcune parti si potevano benissimo leggermente tagliare senza nulla togliere al romanzo.
Rimane il fatto che in tutta la sua complessità e spessore è un racconto che lascia il segno, i personaggi sono delineati in maniera magistrale e sopratutto il protagonista Dantés, l'uomo dai molti volti, subisce un percorso interiore che entra anche dentro di noi, vorremmo quasi supportarlo nel suo periodo di prigionia ed essere la mano della sua vendetta.
Le ultime 200 pagine per me sono un capolavoro e la conclusione che immaginavo diversa, mi ha lasciato piacevolmente appagata.

Ciao Marta! Bella recensione! Il racconto di Dumas era ai suoi tempi un Feuilletton, ed è per questo che questo romanzo è tanto ricco da avere parti “superficiali” sono contenta ti sia piaciuto! A me è dispiaciuto salutare i personaggi!
Indimenticabile!
Complimenti per il tuo commento/recensione, Marta, hai centrato in pieno l'essenza del romanzo, e devo dire con maestria, in poche righe ci hai detto tutto quanto in effetti è questo classico! Appunto un libro "grande" in tutti i sensi. Certo, a volte un pò troppo...non dico lungo, ma "allungato" per motivi editoriali, e però merita. E sono davvero contento che ti sia piaciuto! Alla prossima!
martaquick
23 Aprile, 2020
Grazie Angi!! Non lo sapevo che fosse una specie di romanzo a puntate!!
martaquick
23 Aprile, 2020
Grazie Bruno! sicuramente un romanzo allungato ma va bene così è davvero un capolavoro!