Ulisse

Ulisse 2020-05-09 10:35:51 Elspa_2973

Elspa_2973 Opinione inserita da Elspa_2973    09 Mag, 2020

L’arte per l’arte

Ho approcciato e abbandonato l’Ulisse ventenne, sempre riposto in un luogo visibile, a memento. Oggi a distanza di quasi 30 anni leggendo nell’autobuografia di Peggy Guggenheim l’ adorazione con la quale Samuel Beckett lo venerava, tanto da ridursi a fargli da quasi segretario, il brulichio di intelletto e arte del periodo surrealista, il costante richiamo a Froid, mi sono riavvicinata con rispetto e timore riverenziale a un mito più che a uno scrittore. Centinaia di libri sono stati scritti sull’Ulisse, sicuramente critiche eccelse. Certo è che l’uomo capace di variare stile letterario ad ogni episodio e farlo proprio tanto da cambiare quasi il suo modo di creare il pensiero per me va oltre il genio letterario. Una base possente di cultura, ma anche un profondo sentire con un registro maschile e femminile. L’episodio Circe è surrealismo puro, leggerlo è guardare un quadro di Dalì. L’episodio Penelope è Penelope, è profondamente donna. Adoro leggere ma leggere Joyce è la sublimazione del leggere. Immersi nella sua mente si rimane incantati e neanche la diffusa complessità di alcuni episodi riesce a far riacquistare nel lettore un minimo distacco. Joyce non si legge in lui ci si immerge e la storia diventa secondaria, l’azione quasi scompare, lui scrive dipinge psicoanalizza suona e canta. È l’apoteosi dell’arte per l’arte. Metto 5 stelle ma sappiate che per me non ha paragoni.

Tutto, tanto, niente...

Un libro che ho apprezzato ma non amato.
Io ci sono dentro in questo momento, lascia disorientati e ancorati; quando lo lascio, paradossalmente, non vedo l'ora di ritrovarlo.
Mi associo a Emilio, l'ho apprezzato moltissimo e forse lo rileggerò ma decisamente non è un libro che posso dire di aver amato. Mi ha formato molto come lettore, quello indubbiamente, ora mi seno di poter leggere quasi tutto.
il tuo nick direi che è indicativo
Si Elvira, il personaggio che più mi è piaciuto :-)