Dettagli Recensione

 
Giobbe. Romanzo di un uomo semplice
 
Giobbe. Romanzo di un uomo semplice 2020-12-16 17:46:39 Molly Bloom
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Molly Bloom Opinione inserita da Molly Bloom    16 Dicembre, 2020
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Si accettano miracoli

Raffinato romanzo di un uomo semplice, questo è "Giobbe" di Joseph Roth. Reduce da un periodo di lettura impegnativo, con libri che mi hanno gettato il guanto sin dalle prime pagine, ne sentivo davvero il bisogno di rientrare nella confort zone e accoccolarmi nelle pagine di un libro capace di abbracciarmi con calore e dove il piacere della lettura fosse puro e non disturbato da passaggi noiosi o difficili. Già dalle prime pagine il tempo sembra rallentare e il lettore viene immerso nella realtà di Mendel Singer, personaggio principale, in un'atmosfera quasi ovattata e magica, piena di usi e costumi ebraici, fede, speranza, passato e presente di una tradizione millenaria. La mano che ci accompagna in questo viaggio immaginario è soave, colta, con uno stile molto musicale e poetico attraverso ripetizioni simmetriche di piccoli dettagli quasi come se fossero la rima in una strofa di poesia. Il percorso è senza sosta, l'attenzione e la curiosità non slittano mai ma vanno sempre pizzicate dalla trama movimentata seppur semplice in sé stessa. Mi ha molto ricordato la lettura di "Furore" di Steinbeck, uscito tra l'altro dieci anni dopo, credo che hanno molte tematiche e messaggi comuni. Mi ha anche ricordato le opere di Philip Roth, ma questa volta non per similitudini ma per opposti, ho avuto come l'impressione che Joseph Roth canta e rende omaggio a ciò che Philip Roth invece ironizza, critica tra le righe e fatica ad accettare e fare propria, cioé la millenaria cultura e tradizione ebraica. Anche in "Giobbe" c'è un passaggio di forte attacco, di ribellione di Mendel Singer di fronte a Dio ma è dettato dalla stessa fede che ne canta le lodi e non di una sua assenza. Joseph Roth appartiene al passato, Philip Roth al presente e considerato il gap generazionale tra i due, penso sia giusto così.
Dentro questo romanzo si trova tutto: povertà, sfortuna, sofferenza, malattia ma anche colpi di fortuna, ricchezza, salute, benedizioni, felicità e perché no, miracoli, per chi ci crede. E dato che siamo sotto le feste, mi permetto di consigliare vivamente questo libro non solo come lettura ma anche come regalo di Natale da fare ad amici o parenti, sia per la sua eleganza nell'insieme ma anche per i messaggi di speranza e pace che trasmette, non per ultimo sottolineo anche una certa atmosfera prevalentemente invernale, un po' dickensiana, che da un tocco di magia in più. 

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Ioana, bella questa tua lettura natalizia. Hai abbandonato la "gravità" per sposare la leggerezza (Chagall) :) Curioso il parallelo tra i due Roth, penso che non sono in molti ad averlo tentato. Buone letture!
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
17 Dicembre, 2020
Ultimo aggiornamento:
17 Dicembre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Giulio, bella associazione :-), un po' di pause mi farò con L'Arcobaleno, fatico a restare intrappolata in così tante pagine, soprattutto se l'autore è Pynchon. Ora l'ho ripreso e infatti ho più forze e concentrazione, ma sono solo alla pagine 136. Il confronto tra i due Roth è basato solo sulla lettura di "Giobbe", ovviamente, e ho trovato il suo "opposto" in "Lamento di Portnoy", Portnoy potrebbe essere benissimo il figlio Jonas o la figlia Mjriam di Mendel Singer. Buone letture anche a te!
Ciao, Ioana.
La tua bella recensione esprime il tuo gradimento, che spesso provo anch'io nei libri del grande scrittore mitteleuropeo. Però, questo libro, non l'ho letto.
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
17 Dicembre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, allora devi recuperarlo! Io non vedo l'ora di leggere altro di lui, una bella scoperta per me.
Che bello tornare e trovare bei libri, i bei libri tanto amati. Ho letto quasi tutto Joseph Roth, ti consiglio di leggere se non lo hai fatto, anche La marcia di Radetzky e La leggenda del santo bevitore! Buon Natale
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
27 Dicembre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marianna! Grazie per i consiglio, credo che "La marcia di Radetzky" sarà il prossimo Roth che leggerò, già posseggo il libro. Buone Feste!
siti
29 Dicembre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ioana, che dire? Mi tocchi il cuore con la recensione al mio preferìto tra tutti i romanzi di Roth. Sono davvero contenta che ti sia piaciuto.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca