Il rosso e il nero

Il rosso e il nero 2021-03-23 17:34:15 michele87

michele87 Opinione inserita da michele87    23 Marzo, 2021

Le contraddizioni di una vita

Il romanzo narra la storia di Julien Sorel, nato a Verrieres, remoto paese della Francia post napoleonica, da un padre che non lo stima perché incapace di rendersi utile nell’azienda di famiglia. Julien, infatti, è affascinato dai libri e dallo studio, dotato di una memoria infallibile finirà per accettare l’offerta del sindaco del paese natio che lo ingaggerà come precettore per i figli. La caratteristica principale del protagonista è la sua voglia di emergere, di affermarsi nella “buona società” e di arrivare il più in alto possibile; egli, infatti, nutre un senso di rivalsa nei confronti del padre che lo fa sentire in obbligo di elevarsi socialmente. Intraprenderà dunque la carriera religiosa, pur essendo attratto da quella militare, nutrendo una stima nostalgica per la figura di Napoleone. Sullo sfondo, ma non troppo, le vicissitudini amorose del giovane Sorel, che si innamorerà di due donne, patendo il divario sociale che gli impedisce di avvicinarsi ad esse. “Il rosso e il nero” è un’opera parzialmente autobiografica – il conflitto con il padre, le simpatie napoleoniche – in cui Stendhal mette in evidenza le contraddizioni della società del tempo, incarnandole nel protagonista e mettendo in evidenza la sua sofferenza di fronte ad un sistema sociale che definisce priorità di vita non sempre condivisibili.

Ciao Michela.
Un libro letto in gioventù. Penso sia un capolavoro. Mi colpì l'aspetto psicologico del protagonista, veramente innovativo rispetto ai tempi. Voglia di rileggerlo.

24 Marzo, 2021
24 Marzo, 2021
Bellissimo libro, letto più volte e sempre con piacere. Julien Sorel: un giovane di modesti natali, di temperamento romantico ma deciso a far valere la sua intelligenza per ascendere socialmente nell'unico modo possibile nella Francia della Restaurazione (che finirà poco dopo la pubblicazione del libro in seguito alla rivoluzione del 1830), e cioè intraprendendo la carriera ecclesiastica, avendo sempre presente Napoleone come esempio di audacia. Insomma un eroe romantico ma di un romanticismo vitalistico alla Hernani, e non languoroso alla Werther. E anche le due donne sono magnifiche benché molto diverse: Madame de Renal è dolce ma per amore accetterà lo scandalo e morirà di dolore, mentre Mathilde, una Julien in gonnella, si farà dare dal boia la testa di Julien decapitato ... Che romanzo! La passione il coraggio la politica la gelosia ... E anche punte di umorismo sapiente, come nella scena di Julien che tutto serio, anzi torvo, snocciola a memoria pagine della Bibbia per colpire il sindaco e gli altri con la sua erudizione: bellissimo!