Grandi speranze

Grandi speranze 2021-06-13 14:09:52 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    13 Giugno, 2021

Andata e ritorno

"Ora torniamo a questo giovanotto. La comunicazione che devo fargli è che ha delle Grandi Speranze".

Pip, orfano di entrambi i genitori, vive con la sorella, "allevato con le sue mani", e col cognato Joe anch'egli come Pip succube di questa donna "di mano dura e pesante".
"Nel piccolo mondo in cui i bimbi vivono (...) nulla è mai tanto percepito e sentito quanto l'ingiustizia".
Pip, bambino sensibile, trova nel cognato quell'appoggio di amorevole bontà di cui ha bisogno, con l'aggiunta della basilare saggezza del buon senso comune: "se non potrai uscire dall'ordinario seguendo la retta via, non ci arriverai mai seguendo la storta".

Intanto il giovane protagonista cresce, e il seguito del romanzo riserva molte sorprese. Fin troppe, secondo me.
Evidentemente, penso di non essere affatto il lettore ideale di uno scrittore come Dickens.
Gli innumerevoli colpi di scena, i personaggi talvolta estremi o quasi grotteschi, le rappresentazioni grandiosamente terribili di stampo preromantico, elementi atti a impressionare l'immaginazione, mi son parsi caratteri tipici del romanzo d'appendice ottocentesco, da non riuscire ad avere il mio pieno apprezzamento.
Eppure il libro poggia su una struttura abbastanza solida, la possente scrittura delinea figure che facilmente s'imprimono nella mente e tiene desta l'attenzione del lettore.
Un libro retto, poi, dalle migliori intenzioni, chiaramente d'intento edificante e d'impronta educativa, tanto da sembrare consona lettura per ragazzi.
Chi, come il sottoscritto, ama la levità di narrazione con atmosfere più rarefatte e suggestioni meno eclatanti, anela pertanto a letture non a tinte così marcate.

letteratura a colpi di scena.

13 Giugno, 2021
Emilio, sono curiosa: "andata e ritorno" perché "ci hai provato" e poi sei tornato a gambe levate al tipo di libri che preferisci?
Ciao Emilio, concordo con la tua opinione. E' piaciuto anche a me ma credo che si presta meglio per una lettura giovanile, a meno che non si amino i colpi di scena anche se, ci sono colpi e colpi: per farti un esempio, anche Hugo e Dumas riserva moltissimi colpi di scena eppure non mi annoiano come tende a fare Dickens. Però lo devo conoscere meglio.
Anna Rosa, il titolo che ho posto è relativo all'iter del protagonista. Ho svelato troppo?
Ioana, non mi piacciono i romanzi che procedono a colpi di scena, eccetto che questi siano colpi di genio.
Preferisco i libri che raccontano la 'normalità' , con scrittura lieve e profonda. Con la profondità quante cose si scoprono!

15 Giugno, 2021
Mi sa che hai sopravvalutato il mio intuito