Boule de suif

Boule de suif 2021-07-19 13:58:48 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    19 Luglio, 2021

Un episodio di bullismo antico

Bastano poche righe di questo racconto per essere catapultati nel mondi dell’Ottocento. Poche righe in cui ritrovi lo stile, le dinamiche di gruppo, la storia, l’invasione dei prussiani, la rabbia tumultuosa, anche interiore, le classi sociali. La protagonista è una ragazza di facili costumi, formosa, inizialmente mal tollerata dal gruppo delle coppie in fuga che sono i coprotagonisti del racconto. Se non che la carrozza in cui si trovano resta bloccata dalla neve e la ragazza è l’unica che ha provviste, da cui tutti attingono. Fino ad obbligarla a cedere anche se stessa alle grazie di un ufficiale, per garantire a tutti la libertà. E’ un esempio, antico, di body shaming e di bullismo. E ciò che fa più male sono le lacrime con cui la ragazza, alla fine, piange la sua vergogna. In una manciata di pagine, un turbinio di significati.

20 Luglio, 2021
Scusa Marika, ma mi sembra che si debba piuttosto parlare di smascheramento della falsa morale dei benpensanti, i quali, come avviene nella novella di Maupassant, quando vi hanno convenienza, non si peritano di sfruttare la disponibilità un po' ingenua della giovane prostituta, la quale , agli occhi dell'autore, è moralmente migliore di loro. Tra parentesi, Boule de suif è una delle non poche prostitute "buone" della letteratura dell'800, contrapposta ai "cattivi" bourgeois.
Sì, una specie di bullismo d'antan..
Il mito della 'prostituta buona' com'è diffuso nella letteratura francese!
Molly Bloom
21 Luglio, 2021
Emilio, non solo nella letteratura francese, in quella russa ottocentesca abbonda altrettanto, basta pensare alle protagoniste di Dostoevskij!
23 Luglio, 2021
Sì, è vero. Pensa che è la stesa protagonista che è la vera vittima in tutto il racconto, che mi ha permesso di più di apprezzare questa storia. E' un personaggio molto positivo. Tanto quanto sono negativi gli altri
23 Luglio, 2021
E' un tema che non conosco molto, ma lo approfondirò
23 Luglio, 2021
Grazie anche per il tuo spunto. Proprio quest'estate ho in programma di dedicarmi un pò anche alla letteratura russa