Piccole donne

Piccole donne 2022-02-02 22:26:38 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    03 Febbraio, 2022

Meglio tardi che mai

Con un vergognoso ritardo di qualche decennio, ho potuto finalmente leggere uno dei grandi classici per eccellenza, peraltro in una bella edizione illustrata della fine degli anni Cinquanta recuperata tra vecchi libri destinati con buona probabilità al macero.
Pubblicato nella seconda metà dell'Ottocento, "Piccole donne" è per davvero uno di quei romanzi senza tempo che può indirizzarsi a bambini e adolescenti così come a un pubblico più adulto. Perchè i grandi classici, in fin dei conti, non hanno scadenza d'età e la loro lettura non è mai fuori moda né fuori tempo massimo.
Ovviamente, la vicenda narrata va inquadrata nella sua epoca, con tutto ciò che questo comporta; l'intento pedagogico dell'autrice non passa inosservato e i valori tradizionali, anzitutto quello della famiglia, trovano senz'altro posto tra le pagine del libro. I personaggi risultano ben caratterizzati, a partire da quelli delle quattro sorelle March, e la trama suscita più di una riflessione. Si respira aria da romanzo di formazione, credo sia innegabile; e infatti, nell'arco temporale di un anno, si assiste alla crescita più che altro interiore delle giovani protagoniste e anche dell'amico Laurie, tutti impegnati a maturare e migliorarsi caratterialmente attraverso una serie di eventi che tenderà a metterli alla prova.
Felice di questa lettura. Da ragazzina avevo letto l'immediato seguito, "Piccole donne crescono", tuttavia mi mancava proprio questo primo tassello della storia; un po' come tutti, avevo anche visto alcune trasposizioni cinematografiche, ma, come spesso accade, i film non riescono a sostituire del tutto la versione originale cartacea da cui essi sono stati tratti.

Pur non avendo mai letto questo libro, mi associo a ciò che dici riguardo ai classici, opere prive di scadenza, lontane dal concetto di moda, da leggere a qualsiasi età. A me è successo con "Cuore" di De Amicis qualche anno fa. Voglio farti anche i complimenti per il nobile gesto di aver salvato il libro dal macero. Ciao Laura, buone letture.
Laura V.
05 Febbraio, 2022
Ciao, Enrico, e grazie! Eh eh, non è il primo salvataggio libresco che compio!
Oh, "Cuore" non so più quanti lacrimoni mi fece versare da ragazzina! Bellissimo libro, anche se, da ciò che leggo in giro, non tutti lo apprezzano; anzi, qualche lettore lo critica aspramente. Comunque, la mia scaletta di letture per questo nuovo anno è ricca di classici; desidero recuperarne un po'. Buone letture anche a te, Enrico, e a presto! :)